Pizzighettone Città Murata di Lombardia non rinuncia alla classica rassegna natalizia di natività. La quarta edizione della mostra presepi, organizzata dal Gruppo Volontari Mura, torna anche quest'anno ma in una veste del tutta nuova con 'I Presepi dietro le Sbarre'.
Aprire una crisi di governo in piena pandemia e dentro una profonda e complessa crisi economica sarebbe la certificazione di una politica che si disinteressa della vita reale di famiglie, cittadini e imprese.
Si parla da settimane della variante inglese che sta spopolando in Inghilterra e che e' decisamente piu' contagiosa delle prime due forme, quella "cinese" e quella "padana".
Il testo integrale è già depositato a protocollo per l'iscrizione all'ordine del giorno del Consiglio Comunale, a firma dei capigruppo di maggioranza Roberto Poli (PD), Enrico Manfredini (Fare Nuova la Città-Cremona Attiva, Lapo Pasquetti (Sinistra per Cremona)
In questa dichiarazione di voto emergono tutti i miei dubbi e contrarietà alle decisioni e riorganizzazioni del passato che ci hanno portato all’attuale struttura della società
Volendo rendere omaggio alla memoria di Sergio Marelli (1925-1996), appassionato traduttore in dialetto cremonese della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, dopo aver riportato la versione del Primo Canto dell’Inferno da lui trascritta in vernacolo urbano, continueremo in tale disamina, portando ora l’attenzione dei lettori sul Terzo Canto della grande opera, riguardante “Il vestibolo d’Inferno”.
Il madrigale comincia a diffondersi di più nel Cinquecento con i poeti petrarchisti e conosce una grande fortuna nel Seicento, sia sulla spinta del modello del Tasso
Sergio Marelli (1925-1996), già titolare del famoso ristorante “Centrale” di Cremona, è stato un amatore entusiasta del vernacolo locale e nel contempo grande estimatore del sommo Dante Alighieri.
Il 27 dicembre 2020 è un giorno molto importante. Sono stato all’ospedale di #cremona dove sono stati vaccinati i primi 50 cremonesi, tutti appartenenti all’ambito sanitario