Sabato, 13 settembre 2025 - ore 23.10

Europa Notizie

Rifugiati Slovacchia inadempiente sulle quote decise dall’ Unione Europea

Rispetto alle quote obbligatorie, il ministero della Giustizia slovacco sta preparando una causa contro il Consiglio dell’UE che presenterà alla Corte in Lussemburgo entro la metà di dicembre.La Slovacchia ha lasciato passare il termine del 31 ottobre entro il quale avrebbe dovuto dichiarare alla Commissione europea il numero di rifugiati che il Paese è in grado di accettare e accogliere entro la fine di quest’anno

La Svizzera che va a destra, ma…

Da Zurigo un segnale di lotta al populismo Nella Città sulla Limmat non si vedeva più un senatore socialista dai tempi della “cooperatrice” Emilie Lieberherr, eletta allo Stöckli bernese nel 1978.

Il Premier ceco a Beruxelles di Gianni Pittella, Presidente del Gruppo Socialisti e Democratici in Europa

Nella famiglia socialista le discussioni sono appassionate e vere, ma sempre costruttive e in linea con i nostri valori progressisti generali”. Ieri il primo ministro ceco, Bohuslav Sobotka, ha incontrato a Bruxelles gli eurodeputati Socialisti e Democratici. Si è tenuto anche un colloquio con il presidente del gruppo socialista, Gianni Pittella, che ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Merkel ed Hollande al PE, manca ancora un’altra idea di Europa

La storia dell’Unione europea è fatta di crisi, strappi e piccoli progressi. Oggi è però evidente tanto la grande e crescente difficoltà delle istituzioni comunitarie, quanto la loro intenzione di gestire le enormi difficoltà esistenti come fossero un affare quotidiano.

Rilanciare, su basi nuove, il DIALOGO euro- arabo di Agostino Spataro

Anche in una fase così drammatica nella quale la guerra sembra essere l'opzione prevalente per la "ri-sistemazione" dei rapporti fra Occidente e Oriente (islamico), penso che, proprio per scongiurare tale disastrosa prospettiva, bisognerebbe rilanciare, su basi nuove, il DIALOGO euro- arabo.
Petizioni online
Sondaggi online