Domenica, 28 aprile 2024 - ore 12.35

Europa Notizie

Europa - 60 anni, e poi?

Continuano gli eventi in occasione del 60° anniversario degli accordi bilaterali tra Rep. Fed. Tedesca e Italia del dicembre 1955. La serata di Fröndenberg ha presentato in una sala gremita i ricchi e sfaccettati aspetti letterari nati e sviluppatisi tra due culture e tra due lingue.

Europa - Bilancio del 2015: un anno di tempeste

L’assenza di visione e di capacita' ad agire di concerto dei dirigenti europei ha segnato un anno improntato alle crisi che hanno scosso l’Europa. Occorre una riscossa di solidarieta' e di cooperazione, ritiene un economista francese.

Europa - È finito il sogno Schengen? di LETIZIA PASCALE

Di fronte agli insuccessi delle politiche europee sull’immigrazione, sempre piu' capitali cercano una risposta alla crisi dei rifugiati all’interno dei propri confini nazionali. Con sei Paesi che hanno reintrodotto i controlli alle frontiere ed altri che meditano di seguirne l’esempio la conquista della libera circolazione europea appare minacciata come mai prima

Europa - Sei domande per l’anno nuovo

Molte delle questioni irrisolte del 2015 – come la crisi dei migranti, l’alto tasso di disoccupazione o il terrorismo – si riproporranno nell’anno nuovo. Ma il referendum britannico sull’appartenenza all’Ue, che probabilmente si terrà in giugno, sarà la questione più importante di tutte, sostiene il cofondatore di Wake Up Europe!

Il Parlamento greco riconosce lo Stato di Palestina

Il Parlamento greco ha approvato all'unanimità una risoluzione a favore del riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina. Anche Atene, dunque, ha preso una posizione ufficiale nell'annosa questione che contrappone popolo palestinese e Israele.

Lavoratori pubblici di tutta Europa accordo su corrette relazioni sindacali

I lavoratori delle pubbliche amministrazioni di tutta Europa andranno preventivamente informati e consultati, rispetto alle scelte che ricadranno sul loro lavoro. È questo il significato dell'accordo sottoscritto ieri a Bruxelles, e che si tramuterà presto in una direttiva europa, tra governi e sindacati.

Violazione diritti umani in Turchia. Amnesty l’Europa rischia di essere complice

L’Unione europea rischia di rendersi complice di gravi violazioni dei diritti umani ai danni di rifugiati e richiedenti asilo in Turchia. Lo ha dichiarato oggi Amnesty International, in occasione della pubblicazione di un rapporto contenente prove schiaccianti relative a rifugiati e richiedenti asilo fermati illegalmente, tratti in arresto e spinti poi a tornare in zone di guerra da parte delle autorità turche.

Il comites di Hannover propone Il presepio vivente.

Domenica 6 dicembre durante la messa in lingua italiana, celebrata dall'arcivescovo Stefan Heße e da Don Pierluigi Vignola, nella chiesa della Missione Cattolica Italiana di Amburgo, si è esibito il presepio vivente offerto dal Comites di Hannover.
Petizioni online
Sondaggi online