Mercoledì, 14 maggio 2025 - ore 03.08

Rubriche News » Approfondimenti

ADUC Referendum No TRIV e gli altri cinque

Non se ne e' parlato molto, anzi diremmo punto, ma insieme al referendum NO TRIV, per il quale e' indetta la consultazione domenica prossima, le 10 Regioni promotrici ne avevano presentati altri cinque. Ne scriviamo perche' ci poniamo degli interrogativi sui motivi per i quali le Regioni si sono fatte animatrici dell'iniziativa referendaria.

Referendum 17 aprile Ma non basta limitare le trivelle in Italia di Marco Morosini

Ci sono trivelle vicine e trivelle lontane. Una vittoria dei sì nel referendum del 17 aprile ridurrebbe il rischio di incidenti petroliferi vicino alle nostre coste, sarebbe un incoraggiamento per chi cerca di ostacolare le estrazioni nel resto del mondo e sarebbe un granello di sabbia nella macchina internazionale dei combustibili fossili.

Referendum Trivelle A chi interessa? Di . Igor Paulinich (Cremona)

Gli incidenti sono possibili e uno grande è avvenuto in Messico nel 2010, uno piccolo pochi giorni fa in Tunisia. Tutto tace. Che dire dell’indotto? Non penso che le poche decine di lavoratori delle nuove piattaforme si fermeranno a mangiare nei ristoranti di riviera il pesce che loro stessi avranno inquinato.

Recupero o distribuzione ? Riparazione di Vincenzo Andraous (Pavia)

Chi sbaglia paga è vero, ma la pena deve rispettare la dignità di ognuno e di ciascuno, perché rendere chi sconta la propria pena un disperato, significa alzare in percentuale la recidiva, nonché privare la società della dovuta sicurezza e prevenzione.

Anche il cinema Filo di Cremona fa cultura di Giovanni Schintu (Cremona)

Gentile direttore, in relazione alla lettera del signor Igor Paulinich, pubblicata in (..) febbraio, mi preme puntualizzare quanto segue in relazione all’affermazione: ‘A me risulta che a Cremona l’Arena Giardino sia l’unico cinema sopravvissuto alla crisi assieme ad un multisala’.

Occorre mettersi di traverso di Vincenzo Andraous

Su un quotidiano c’è la notizia di un minore arrestato per atti di bullismo persistente, reiterato, senza alcuna vergogna di infierire sul più debole, il più fragile, quello ingiustamente declinato a sfigato, la solita vittima, sempre più spesso all’angolo senza alcuna giustizia.
Petizioni online
Sondaggi online