Tre grandi assemblee per il prossimo 9 maggio a Padova, Roma e Napoli e una manifestazione nazionale il 1° giugno in piazza del Popolo a Roma. I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil annunciano l'avvio della mobilitazione dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei loro confronti da parte del governo.
Al via la nuova edizione di Cremona Danza, rassegna delle scuole di danza di Cremona e provincia, che quest’anno sarà dedicato a “perfette Simmetrie” in occasione del 500° anniversario della sua morte di Leonardo da Vinci.
Prima dell’esito del voto delle europee la conquista del ballottaggio era incerta. Dopo i risultati del centrodestra alle Europee tutto dava per quasi certa la vittoria di Malvezzi al primo turno (i numeri li aveva). Infatti molti di noi erano convinti che vista l’onda verde gli elettori cremonesi avrebbero votato alla grande per Malvezzi.
Si è svolta ieri,28 maggio, l’assemblea dei lavoratori del Mercatone Uno di Madignano dei dipendenti per esaminale la situazione. Nel volantino dei sindacati leggiamo che’ i lavoratori hanno espresso rabbia e frustrazione per la totale mancanza di informazioni da parte della proprietà’.
I sindaci non eletti ancora sono: Cremona e Casalmaggiore dove vi sarà il ballottaggio il 9 giugno.Non valida l’elezione a Persico Dosimo ( essendoci una sola lista non è stato raggiunto il quorum del 50%) e quindi sarà nominato un commissario in attesa di nuove elezioni, A Pessina Cremona dove si prefigura un ricorso in quanto il perdente chiederà la pronuncia del TAR in quanto Ester stanga ha preso solo un voto di maggioranza.
A partire da mercoledì 29 maggio, i tecnici di Padania Acque realizzeranno un intervento di allaccio alla rete fognaria in via Stenico, in corrispondenza del numero civico 2/A e 4.
Il segretario Cgil: "Siamo uno dei pochi Paesi in cui cala l'affluenza. A livello continentale è invece in aumento e i nazionalisti non sfondano. C'è bisogno di una nuova Europa sociale. Ribaltamento nel governo, i Cinque Stelle si interroghino"
Record di adesioni, per il primo anno la sede distaccata a Crema e già si pensa ad altre novità per il prossimo anno. Raggiunto l’obiettivo: far conoscere ai giovani l’altruismo e la gratuità di Fabio Moreni e di Sergio Lana.
Le Organizzazioni del Tavolo Asilo nazionale sono contrarie al Decreto Legge Sicurezza-Bis. L’Onu ritiene il Decreto “fuorviante”, non in linea col diritto internazionale dei diritti umani ed esorta a ritirarlo perchè “le politiche migratorie restrittive servono solo ad aumentare il traffico dei migranti.”
È stato fatto un grande lavoro per creare sinergia territoriale per mettere sul tavolo un progetto dal respiro internazionale e di grande prestigio per Regione Lombardia.
Il giorno 31 maggio 2019, alle ore 11.00 alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose locali, avrà luogo, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Cremona in C.so Vittorio Emanuele II, nr. 17, la consegna di 13 medaglie d’onore alla memoria dei cittadini residenti in questa provincia che hanno vissuto la drammatica esperienza della deportazione nei lager nazisti e del lavoro coatto durante la seconda guerra mondiale.
Martedì 28 maggio 2019, alle ore 19,00, sarà inaugurata a Mosca, presso il Museo statale della letteratura V. I. Dahl (State Literary Museum, Zubovskij bul’var 15) la mostra intitolata Tra Roma e Mosca. I “Quaderni del carcere” di Antonio Gramsci.
Martedì 28 maggio 2019 al Cobox - Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona debutta il tour nazionale di presentazione del libro di Claudio Gagliardini e Franz Russo su Internet of Things
Stamane i seggi si sono aperti regolarmente alle 7. Nessun problema segnalato. L’afflusso è buono, così pure l’ufficio elettorale funziona a pieno ritmo per rifare la scheda elettorale a chi l’ha persa o l’ha finita. Un po' di coda ma il servizio è molto celere.
La Casa Circondariale di Cremona ha ospitato sabato 25 maggio la sedicesima edizione del “Vivicittà – Porte Aperte”, la corsa podistica riservata ai detenuti, ma aperta anche alla società civile, rappresentata in tale circostanza dalle società sportive esterne e dagli studenti degli istituti superiori cittadini.
Venerdì 7 giugno 2019 dalle 11 alle 13- L’IMPORTANZA DEL GIOCO NELLA CRESCITA DEL BAMBINO-Giocare insieme fa bene a grandi e piccini- Laboratorio di lettura “Nati per leggere: filastrocche per giocare”
I Missionari Comboniani in Italia si dicono "profondamente indignati" dall'utilizzo strumentale del rosario, brandito quasi fosse un'arma il 18 maggio scorso in piazza a Milano dal ministro Salvini.
Dal 25 al 28 maggio il Museo del Violino e l’Auditorium Giovanni Arvedi ospiteranno il leggendario Fine Arts Quartet, dei più prestigiosi ensemble di musica da camera al mondo, con oltre 70 anni di storia, infiniti riconoscimenti, migliaia di concerti e centinaia di uscite discografiche.
Per il quarantesimo venerdì di protesta mondiale – il secondo “Global strike for future” dopo quello del 15 marzo scorso – le stime parlano di oltre un milione di giovani in piazza e di 1.600 manifestazioni in 119 Paesi
Fra le iniziative promosse dalle categorie nazionali anche la lettura in classe degli articoli 21 e 33 della Costituzione sulla libertà di pensiero e di insegnamento e una mozione di solidarietà all’insegnante parlermitana votata nei collegi dei docenti e nei consigli di istituto.
Ormai mancano due giorni al voto per il rinnovo del consiglio comunale. Son un inguaribile romantico ma credo che alla fine tutti i cremonesi amino il loro fiume.