Oggi la mia bacheca abbonda di legalisti da tastiera. "Atto di guerra", "reati contro la nazione", ritiriamo gli ambasciatori da Olanda e Germania", sembrava Salvini, ma non lo era
Questa mattina mi sono svegliato con la bella notizia che i migranti salvati dalla nave della Sea Watch 3 sono sbarcati e con la brutta notizia che la capitana Carola Rackete è stata arrestata perché ha violato la legge scritta, ma ha rispettato quella naturale e del cuore.
Amnesty International Italia accoglie con sollievo la notizia che lo sbarco della Sea Watch 3 si sia concluso e che le 42 persone migranti soccorse abbiano potuto raggiungere finalmente un porto sicuro a Lampedusa.
Quanto vale una vita umana, in termini monetari? L’ormai decennale tragedia connessa al flusso migratorio tra l’Africa e l’Europa – storicamente non mi risultano percentuali di mortalità in viaggio altrettanto elevate se si eccettua la grande deportazione a bordo delle navi negriere – consente ormai di cimentarsi in una macabra, imbarazzante contabilità.
In molti uffici giudiziari del Paese la partecipazione ha superato il 70%. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa: "La protesta continua. Servono assunzioni per contrastare le gravi carenze di personale, la riqualificazione e maggiori risorse per il settore"
Nelle serate del 28 29 e 30 Giugno i Bastioni Porta Mosa spalancano le porte di un luogo affascinante agli spettatori che vorranno partecipare gratuitamente a concerti e a tappe di tour nazionali. Artisti consolidati come Riccardo Sinigallia, Rancore, Edda si alternano a gruppi di giovani cremonesi che non vedono l'ora di far sentire la propria voce. A seguire il programma completo dei concerti e live-set organizzato dal Porte Aperte Festival 2019.
Ospiti speciali del laboratorio di lettura, che si terrà nel cortile del Museo del Violino, Annarita Briganti (giornalista La Repubblica) e Andrea Vitali (scrittore).
La quarta edizione del Porte Aperte Festival ha ricamato il suo programma con presenze femminili di fama internazionale. Negli incontri presso i luoghi più suggestivi di Cremona le artiste ci racconteranno le loro storie raccolte in romanzi, saggi e fumetti. Tra l'elenco: Michela Marzano, Benedetta Tobagi, Barbara Baldi e molte altre, ma non possono mancare nomi di donne cremonesi.
Stasera 28 giugno alle ore 22 in piazza del Comune a Cremona si terrà un presidio a sostegno della SEA WATCH e dei migranti superstiti di un naufragio, provenienti dai lager libici o dalla guerra a cui, da due settimane, è impedito di sbarcare.
Inaugurati i nuovi spazi della Neurospichiatria Infantile di Cremona riqualificati in modo funzionale e fiabesco grazie ad un progetto promosso dai Rotary Club cittadini.
Padania Acque comunica che a partire da lunedì 1° luglio p.v. cominceranno le operazioni di sostituzione programmata di tutti i contatori meccanici, di installazione antecedente al 2009, che interessano le utenze del Comune di Pizzighettone, per un totale di 2569 utenze.
“La Cgil è con la Sea Watch, con il suo comandante Carola Rackete e con i 42 migranti a bordo che stremati e bisognosi di assistenza, dopo quattordici giorni di navigazione, cercano in Italia, a Lampedusa, un porto sicuro”. È quanto si legge in una nota della Confederazione.
Tutte le maggiori sigle del comparto istruzione e ricerca ribadiscono la propria contrarietà all'ipotesi di autonomia differenziata, considerata "in contrasto per molti aspetti col dettato costituzionale ed estremamente pericolosa"
La settimana del Rifugiato 2019 promossa dal Comune di Cremona e dal Centro Interculturale Mondinsieme in collaborazione con cooperativa Nazareth e Sentiero ha visto la partecipazione dei ragazzi albanesi di Cremona
La mia cella è lontana dal muro di cinta e io non le ho potuti sentirli ma i miei compagni dell’altro lato mi hanno detto che scandivano il mio nome e mi sono commosso.”
Noi giovani siamo la futura generazione di lavoratori, che nei prossimi anni affronterà le avversità di un mondo sempre più ostile.Il futuro è già nel presente, è qui e ora, è in ogni venerdì di mobilitazione, in ogni piazza in ogni città.
Anche quest’anno l’ASST di Cremona partecipa alla quarta edizione del Porte Aperte Festival (PAF) di Cremona con tre iniziative rivolte alla cittadinanza. L’obiettivo è valorizzare gli aspetti comunicativi, culturali e di umanizzazione delle cure in tema di salute mentale e disabilità.
Dopo la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil arriva la convocazione di una conferenza regionale per affrontare le cause della "terribile piaga degli incidenti sul lavoro". Intorno al tavolo istituzioni, enti, forze dell'ordine, Confindustria e sindacati
Presso la Libreria Ponchielli, in p. S. A. M. Zaccaria 10, fino a sabato 29 giugno sarà visitabile la nuova esposizione di Mario Giuseppe Spadari: Ciclisti.
Durante la conferenza stampa che si è tenuta il 12 Giugno 2019 Marco Turati ha presentato le anteprime del Porte Aperte Festival 2019 che si terrà dal 28 al 30 Giugno. Illuminante il significato della parola "Aperte" nel titolo, Turati afferma: "La mente è come un paracadute: non serve se non si apre"
Il blog di Grillo rimprovera il segretario generale di non sostenere la legge sul salario minimo, accusandolo di voler mantenere "poltrone e privilegi". La replica in quattro tweet, nei quali si elencano le "promesse tradite" e i provvedimenti contestati
Con l’arrivo del grande caldo sono a rischio in Lombardia i quasi 684 mila anziani ultraottantenni che più di altri soffrono e devono essere aiutati a resistere alle alte temperature, soprattutto per la scarsa attitudine a bere.
Le mostre del PAF nella sua quarta edizione sono un regalo alla città di Cremona. Scemo chi legge, Flumen, I bastardi di Pizzofalcone: dal romanzo al fumetto, De visu, 10 anni di festival della fotografia etica. Spazi nascosti al pubblico, aprono le porte e si riscoprono luoghi di incontro per mostrare il proprio lavoro e trovare sinergie con altre realtà culturali.
Terza edizione da record del mondo per "Panda a Pandino", il maxi raduno della citycar più amata dagli italiani. Sabato e domenica ben 695 Fiat Panda provenienti da tutta Italia e dall’estero (più di 30 macchine da 8 diversi Paesi europei) si sono date appuntamento nell’arena del Castello Visconteo di Pandino (Cremona) per raggiungere il primato mondiale: mai si erano radunate così tante “Panda” nello stesso luogo. Lo scorso anno nella medesima cornice se ne erano riunite 365.