MONACO- “Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo” è il titolo del libro di Giulio Busi che il prossimo 5 luglio verrà presentato alla Ludwig-Maximilians-Universität (Hauptgebäude, Geschw.-Scholl-Platz 1, Raum M 209) di Monaco di Baviera.
Si è conclusa con il concerto di Sinigallia la quarta edizione del Porte Aperte Festival. La rassegna ha regalato a Cremona performance di artisti, autori e musicisti di livello nazionale e internazionale aprendo le porte anche ai talenti locali. Domenica 30 Giugno a Porta Mosa, la melodia dolce del concerto di Sinigallia si riflette negli occhi lucidi degli organizzatori e dei volontari che hanno reso possibile un weekend gioioso di cui, già, si sente la mancanza.
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl dopo l'incontro sul rinnovo: "Controparti irresponsabili, regioni in difficoltà, ministro della Salute in silenzio. Dopo 12 anni di attesa per i lavoratori il contratto è un diritto". Si intensifica la mobilitazione
Secondo il consigliere Pd, “è l’assessore, che rappresenta Regione Lombardia, a dover insistere sul Governo perché i fondi vengano stanziati e siano maggiori di quelli che ci vengono dati.
Gli amici di Massimo Lazzari, dipendente dell’Acciaieria Arvedi; scomparso cinque anni fa, hanno consegnato all’Hospice di Cremona il ricavato del 5° Memorial a lui dedicato svoltosi il 18 Maggio 2019.
“Per evitare l’infrazione europea, il Governo sta cercando soldi nelle pieghe del bilancio e va a colpire pesantemente il mondo della scuola”, lo dice Paola Bocci, consigliera regionale del Pd e componente della IV Commissione Istruzione, dopo aver letto le novità della manovra.
Il tema dell’accoglienza dei profughi in Italia ed in Europa, della terribile realtà dalla quale costoro fuggono e delle proposte del PD sarà al centro della prossima Assemblea cittadina aperta a quanti sentono come proprio il valore supremo della dignità della persona.
ADERISCONO ASSOUTENTI E CONFCONSUMATORI - Un anno dal completamento della liberalizzazione: associazioni dei consumatori e imprese al lavoro per l’innovazione di mercato
Lo Chef Italiano, Marco Giussani, nativo di Cicognolo (Cr) è il titolare del Ristorante “Bella Italia” di Nizza (F) e sarà a Cremona, alla serata di Gala, artefice insieme allo Chef Paolo Crotti, Cremonese, del Ristorante “La Resca” di Vescovato, del Menù a quattro mani che presenteranno per l’occasione.
Sono oltre 1.500 i chilometri dei percorsi del gusto che attendono gli appassionati del grande sport in Lombardia. È quanto afferma la Coldiretti regionale, commentando positivamente l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina.
Si sono chiusi stamane (sabato 29 giugno) al Museo Del Violino i Giochi di Libereta' organizzati dallo SPI-CGIL . Alla cerimonia di premiazione oltre al segretario generale della Cgil Marco Pedretti è intervenuto il sindaco Gianluca Galimberti
Oggi la mia bacheca abbonda di legalisti da tastiera. "Atto di guerra", "reati contro la nazione", ritiriamo gli ambasciatori da Olanda e Germania", sembrava Salvini, ma non lo era
Questa mattina mi sono svegliato con la bella notizia che i migranti salvati dalla nave della Sea Watch 3 sono sbarcati e con la brutta notizia che la capitana Carola Rackete è stata arrestata perché ha violato la legge scritta, ma ha rispettato quella naturale e del cuore.
Amnesty International Italia accoglie con sollievo la notizia che lo sbarco della Sea Watch 3 si sia concluso e che le 42 persone migranti soccorse abbiano potuto raggiungere finalmente un porto sicuro a Lampedusa.
Quanto vale una vita umana, in termini monetari? L’ormai decennale tragedia connessa al flusso migratorio tra l’Africa e l’Europa – storicamente non mi risultano percentuali di mortalità in viaggio altrettanto elevate se si eccettua la grande deportazione a bordo delle navi negriere – consente ormai di cimentarsi in una macabra, imbarazzante contabilità.
In molti uffici giudiziari del Paese la partecipazione ha superato il 70%. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa: "La protesta continua. Servono assunzioni per contrastare le gravi carenze di personale, la riqualificazione e maggiori risorse per il settore"
Nelle serate del 28 29 e 30 Giugno i Bastioni Porta Mosa spalancano le porte di un luogo affascinante agli spettatori che vorranno partecipare gratuitamente a concerti e a tappe di tour nazionali. Artisti consolidati come Riccardo Sinigallia, Rancore, Edda si alternano a gruppi di giovani cremonesi che non vedono l'ora di far sentire la propria voce. A seguire il programma completo dei concerti e live-set organizzato dal Porte Aperte Festival 2019.
Ospiti speciali del laboratorio di lettura, che si terrà nel cortile del Museo del Violino, Annarita Briganti (giornalista La Repubblica) e Andrea Vitali (scrittore).
La quarta edizione del Porte Aperte Festival ha ricamato il suo programma con presenze femminili di fama internazionale. Negli incontri presso i luoghi più suggestivi di Cremona le artiste ci racconteranno le loro storie raccolte in romanzi, saggi e fumetti. Tra l'elenco: Michela Marzano, Benedetta Tobagi, Barbara Baldi e molte altre, ma non possono mancare nomi di donne cremonesi.
Stasera 28 giugno alle ore 22 in piazza del Comune a Cremona si terrà un presidio a sostegno della SEA WATCH e dei migranti superstiti di un naufragio, provenienti dai lager libici o dalla guerra a cui, da due settimane, è impedito di sbarcare.
Inaugurati i nuovi spazi della Neurospichiatria Infantile di Cremona riqualificati in modo funzionale e fiabesco grazie ad un progetto promosso dai Rotary Club cittadini.
Padania Acque comunica che a partire da lunedì 1° luglio p.v. cominceranno le operazioni di sostituzione programmata di tutti i contatori meccanici, di installazione antecedente al 2009, che interessano le utenze del Comune di Pizzighettone, per un totale di 2569 utenze.
“La Cgil è con la Sea Watch, con il suo comandante Carola Rackete e con i 42 migranti a bordo che stremati e bisognosi di assistenza, dopo quattordici giorni di navigazione, cercano in Italia, a Lampedusa, un porto sicuro”. È quanto si legge in una nota della Confederazione.
Tutte le maggiori sigle del comparto istruzione e ricerca ribadiscono la propria contrarietà all'ipotesi di autonomia differenziata, considerata "in contrasto per molti aspetti col dettato costituzionale ed estremamente pericolosa"
La settimana del Rifugiato 2019 promossa dal Comune di Cremona e dal Centro Interculturale Mondinsieme in collaborazione con cooperativa Nazareth e Sentiero ha visto la partecipazione dei ragazzi albanesi di Cremona