Non sono le nostre stagioni culturali attente al tema della Poesia e della Teologia, proprio perchè avvertiamo di vivere in un clima di “indifferenza”, che facilita l'accettazione di tutto come pure il rifiuto di ogni cosa, nella consapevolezza di essere- sempre
La prima biblioteca inclusiva di Cremona ha aperto le porte ai cittadini presentando il progetto BookBox. Una giornata di festa per sperimentare integrazione, socialità e condivisione.
Dalle finestre dello storico palazzo di corso d’Italia, sede nazionale della confederazione, sono stati srotolati 14 striscioni realizzati da 6 diversi artisti. I temi: accoglienza, solidarietà, integrazione, legalità, democrazia, libertà, cultura, Europa
Un gruppo di persone della comunità cremonese lontano dalla militanza partitica, stante l’attuale quadro politico e culturale, ha ritrovato in questi ultimi tempi le ragioni dell’impegno civile avendo come elemento unificante il Bene Comune inteso come l’insieme di quei “beni” di uso comune, indispensabili per la qualità della vita.
Le Organizzazioni Sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, esprimono solidarietà e vicinanza alla Professoressa Rosa Maria Dell’Aria ingiustamente sospesa dal lavoro.
La Giornata Nazionale del Sollievo è stata istituita nel 2001 con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri per "promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale".
Un weekend ricco di appuntamenti quello del Monteverdi Festival a partire dalla seconda serata della maratona Goldberg (venerdì 24 maggio ore 21.00) nella splendida Chiesa di S. Abbondio con Concerto Italiano guidato dal raffinato Rinaldo Alessandrini, che proporrà le Variazioni Goldberg 2 di J.S.Bach .
Lo scorso 17 maggio è stata la giornata internazionale contro l'omobitransfobia, ovvero contro odio, violenza e negatività nei confronti delle persone omosessuali, bisessuali e transessuali.
In particolare per i corsi di laurea in Professioni Sanitarie e Medicina. E se sei indeciso sul percorso universitario da intraprendere, il 25 maggio ci sarà l'open day delle Professioni Sanitarie.
Giovedì 30 maggio, alle 21:30, all’Antica Osteria del Fico (Via Guido Grandi, 12), nell’ambito della rassegna Leggere è Fico, Alberto Schiavone presenterà il suo nuovo romanzo, Dolcissima abitudine, pubblicato da Guanda nel 2019
Il richiamo di Juncker: “Come europei non abbiamo il diritto di rigettare, per principio, quelli che vengono da lontano. Spesso sono dei perseguitati e vanno aiutati.” Caritas Internationalis: “ Il nostro voto sia un impulso per un’Europa più inclusiva ed accogliente.”
Sabato scorso presso il campo di calcetto coperto della società sportiva SPORTED MARIS, al quartiere Maristella, si è svolto il “5°MEMORIAL MASSIMO LAZZARI “organizzato dai dipendenti dell’acciaieria Arvedi per ricordare l’amico e collega scomparso cinque anni fa.
La campagna dal 21 al 24 maggio: quattro giorni di presìdi, volantinaggi e dibattiti per dire che l’autonomia delle Regioni, così come immaginata dal governo, romperà il vincolo di solidarietà del Paese e aumenterà i divari esistenti
Alla parola "inflazione" viene in mente la Repubblica di Weimar (Germania - 1919-1933), costituita dopo la Prima guerra mondiale e la caduta dell'Impero tedesco.
“Esiste un progetto esecutivo sul primo step di riqualificazione di via Dante, e nei mesi prossimi sarà una realtà; sono in corso le procedure di espletamento delle gare dei progetti e entro l’estate inizieranno i lavori.
Lo scorso giovedi 16 maggio alle ore 21 , presso il Centro Anselmi di Gussola, Fabio Abeni ha presentato il suo libro” c’è del nuovo in Italia” dialogando con il Prof. Stefano Prandini.
Presidio di solidarietà davanti all'Iti Vittorio Emanuele III verso la docente sanzionata per aver "consentito" agli studenti di evidenziare analogie tra le leggi razziali del 1938 e l'attuale decreto sicurezza. Flc: "Pronti alla mobilitazione generale"
Lo Spi-Cgil di Cremona ha presentato al territorio una ricerca completa "sulle condizioni sociali della popolazione anziana nella Temi importanti che non sempre sono vissuti come priorità nell'agenda politica di questo Paese.
Nella serata di giovedì 16 maggio si è svolta, presso la sala “Auditorium ACLI di Cremona”, l’Assemblea degli azionisti di Padania Acque, convocata per l’approvazione del Bilancio di esercizio 2018 e del budget 2019 e a cui hanno partecipato i sindaci o loro delegati rappresentanti il 54% del capitale sociale.
Scelta coerente con mission e valori dell’azienda, per un modello sociale di sviluppo inclusivo della comunità locale che valorizza il patrimonio di risorse del territorio