Cremona ospita la XXX Rassegna Nazionale delle Smim, dei Licei musicali e del settore AFAM, in continuità con quanto in questi anni si è realizzato, in termini di progetti musicali, nelle scuole grazie alla rete che si è costituita e che il Comune di Cremona ha sostenuto e valorizzato insieme alle istituzioni pubbliche e private interessate alla crescita della cultura musicale a partire dai più piccoli.
Vi è una crescente attenzione verso l’impatto ambientale delle dispersioni di sostanze attive in aria e a terra a seguito della distribuzione degli agrofarmaci.
La denuncia del Silp Cgil: risorse inferiori rispetto al passato e nessuna nuova assunzione fino a ottobre 2019. Tissone: “Io guardo ai numeri e non alle chiacchiere. Il nostro ccnl è scaduto da 4 mesi e il governo non ci convoca ai tavoli di trattativa”
Il concerto è preceduto come di consueto da AperiJazz, il momento musicale all’ora dell’aperitivo che coniuga il jazz con le specialità gastronomiche di Chiave di Bacco, il ristorante del Museo del Violino: martedì 14 maggio alle 18.30
“Percorsi per orientarsi alla vita”: questo il titolo dell'incontro svoltosi nella sede delle Politiche Educative. L'evento è stato promosso dal Comune di Cremona nell’ambito del programma di Youngle Context - III edizione, organizzato dal Servizio Informagiovani.
Bisogna rivedere l'ergastolo! Più personale di sostegno, psicologi, educatori, sociologi, meno guardie carcerarie. Lasciarsi andare alla rabbia e alla vendetta non serve
Scacchetti (Cgil) a RadioArticolo1: il problema dei bassi stipendi è complesso e non si risolve con un intervento legislativo. Bisogna trovare il modo di dare valore ed efficacia legale alla parte retributiva degli accordi collettivi nazionali
“Il salone del libro di Torino è uno spazio di cultura di primaria importanza nel nostro Paese, un appuntamento annuale dall’alto valore, anche sociale.
Come per tutto il mese di maggio, anche DOMENICA 12, DALLE ORE 14,00 ALLE ORE 18,00, le strutture provinciali della Cascina Stella ed il Bosco Didattico della Provincia di Cremona saranno aperti al pubblico che voglia trascorrere un pomeriggio immerso nella natura.
Dopo il grande successo riscosso a Guardamiglio, i ballerini ciechi della scuola di danza “Ballo Anch’Io”, venerdì 10 maggio alle ore 20 si esibiranno a Palazzo Trecchi di Cremona, nell’ambito di “Diversamente Uguali”, la manifestazione dedicata alla disabilità, organizzata dalla cooperativa sociale Agropolis, in programma da giovedì 9 a domenica 12 maggio
Il prossimo 10 Maggio si terrà l’ultima Giornata di studio del Programma 2018-’19 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, organizzato dall’Associazione 25 Aprile e da Proteo Fare Sapere. L’evento avrà luogo a Cremona presso l’Aula Magna dell’Istituto A. Ghisleri alle ore 16.30.
Città governata dalla Lega dove però è presente un volontariato forte e intraprendente. Una situazione dove il decreto Salvini, che ha tagliato i fondi per la gestione immigrati, mette in difficoltà le stesse amministrazioni leghiste.
Prosegue lo sciopero della fame a staffetta “per la vita di Radio Radicale” promosso dall'associazione Radicale di Cremona. Sono numerosi i cittadini che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa nonviolenta di dialogo nei confronti dell'attuale Governo che ha deciso di non rinnovare la Convenzione con Radio Radicale in scadenza il prossimo 21 maggio.
Negli ultimi 20 anni questo servizio pubblico è stato possibile grazie a una convenzione con lo Stato italiano. L'attuale Governo ha deciso che dal 21 maggio la convenzione non sarà rinnovata.
Un decalogo da sottoporre ai partiti e ai candidati in vista delle elezioni del 26 maggio. Lo propone il Cime, rete di associazioni a cui aderiscono tra gli altri Cgil, Cisl e Uil, “come strumento di pace in un mondo globalizzato”
Un'iniziativa di Associazione Latinoamericana di Cremona Per tutto un fine settimana, le porte del complesso che anticamente albergava gli ospedali della città, si apriranno nuovamente alla comunità, offrendo numerose manifestazioni culturali: esposizioni di arte e fotografia, conferenze, visite guidate, workshop, concerti e spettacoli legati alla storia e sensibili al fascino che emana da questo edificio.
L'evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, gli odori di un Mercato artigianale ricco di cultura e storia, con prodotti tipici del territorio. Grande spazio verrà dato ai prodotti tipici, valorizzando la cultura del cibo, la sostenibilità e l’educazione a km 0.
Sono una docente indignata da quanto appena appreso . Oggi (Sabato 4 maggio) le scuole di Cremona devono chiudere alle 11 perché si teme così dice la stampa- congestione della zona stazione della città. E perché mai?
Firma la petizione "ONU e UE: Corridoi umanitari per quanti sono colpiti dalla guerra in Libia" Il nostro obiettivo è quello di raggiungere oltre le 1000 firme e abbiamo bisogno del tuo sostegno.
Il giorno 5 maggio la DI.DI.A.PSI, con altre associazioni, sarà presente nel Parco del Vecchio Passeggio, in occasione dell’ evento "Vecchio Ospedale Festival".
Anche questo mese la solidarietà non si è fermata. Qui si ricicla il sughero #Etico# dalla raccolta dei tappi alla raccolta di fondi per il sociale a favore di #DIDIAPSII# Etico Tappo…non ti butto……solidarietà tutti i giorni.
Le parole sono insufficienti per far capire ciò che succede nei centri di detenzione dei rifugiati in Libia. Meglio lasciare il posto al pianto dei bambini e al gesto di protesta delle donne rifugiate nel centro di Tarek al Sika.