Nel segno di EastLombardy, progetto regionale per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici, si è aperta l’edizione 2017 di Eatinero Cremona, il festival del cibo di strada itinerante.
SABATO 30 SETTEMBRE DALLE ORE18,00 PRESSO LACGIL DI CREMONA (VIA MANTOVA25) Interverranno DONNE del mondo sindacale, del mondo politico e dell’associazionismo MONOLOGO TEATRALE di ARIANNA NOVELLI – Mamma, lavoratrice e componente della Compagnia Teatrale “I CASALMATTORI”
Multidisciplinarità, Approccio meritocratico, Comportamento aziendale: questi sono i valori chiave per il successo La scadenza per la presentazione della richiesta di partecipazione è il 30 settembre 2017
CGIL IN PIAZZA IN TUTTA ITALIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE “Riprendiamoci la libertà”. Con questo slogan il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, invita tutte le donne a scendere nelle piazze italiane sabato 30 settembre per le manifestazioni organizzate dalla Confederazione contro la violenza sulle donne, la depenalizzazione dello stalking, la narrativa con cui stupri e omicidi diventano un processo alle vittime
Linea Gestioni conferma la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto con ANACI e gli Amministratori di Condominio della città, reso possibile grazie alla volontà delle parti e con il costruttivo contributo e partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Cremona e più in particolare dell’Assessorato all’Ambiente.
Soddisfazione del Presidente Riccardo Piccioni : ‘ E’ questo il primo evento di teatro sociale sperimentale allestito da Fondazione ‘Elisabetta Germani’, con lo spettacolo ‘Colori’, realizzato con l’impegno, l’energia e la passione di uomini e donne speciali e unici, ospiti del reparto RSD -‘Mons. G. Bonomelli’.
Le iscrizioni del Corso Base saranno aperte fino al 29 settembre 2017, mentre quelle del Corso Avanzato si chiuderanno il 13 ottobre 2017. Il corso base permetterà di muovere i primi passi nel mondo Excel mentre chi parteciperà al corso avanzato potrà approfondire le potenzialità e gli ambiti di applicazione del famoso programma.
Con la cooperativa Camelot, 118 persone si sono candidate ad aprire le porte di casa propria per accogliere un rifugiato. Sono 28 le esperienze di accoglienza attivate, per una durata di 6/9 mesi. I nove ragazzi che hanno terminato il percorso ora hanno una casa loro, spesso un lavoro: storie di integrazione riuscita, presentate anche al Parlamento Europeo
Come è noto il gioielliere Luciano Somenzi ha lasciato in eredità , ad Azienda Cremona Solidale, molti beni per finanziare la ristrutturazione e le migliorie del Centro Geriatrico Cremonese ex Soldi.
Approvato lo schema del protocollo di intesa finalizzato allo scambio informativo, innovazione tecnologica, tutela e valorizzazione delle risorse idriche.
La sezione dedicata ai fiati di Cremona Musica pronta a una maratona di concerti-masterclass, workshop con la partecipazione della "tromba del Cinema italiano"
Dal blog carmenluciano.com abbiamo appreso una nuova “moda” lanciata per l’inverno ormai alle porte: cover per I-Phone in pelliccia vera. Sì, proprio così. Non abbiamo potuto fare a meno di notare che tra gli stilisti che hanno firmato questi prodotti di inutile crudele vanità c’è anche la blogger cremonese Chiara Ferragni. Per questo abbiamo voluto scriverle una lettera aperta.
Un incontro tra le tre associazioni della CNA di CR-PC-PV presso la CNA di Pavia , ha fatto il punto sullo stato delle opere stradali e dei ponti . il panorama è molto problematico e rischia di annullare le speranze di sviluppo dell'economia del nostro territorio . La richiesta è quella di Unire gli sforzi coinvolgendo tutte le istituzioni interessate.
“Riteniamo necessario costruire un sistema di ammortizzatori sociali universale, e per questo abbiamo disapprovato l’impianto previsto dal Jobs act. Il Governo ha ribadito la propria indisponibilità a modificarlo, ma apprezziamo la sua volontà di affrontare una serie di criticità che denunciamo da mesi”.
L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Cittadino PD di Cremona , come dichiara Roberto Galletti “ è stato un momento di confronto su cosa significa far politica e interessarsi di polis oggi. Un modo nuovo che cerca di far emergere, dalla furia dell’antipolitica, il significato di un impegno sociale pulito , al servizio del cittadino e per il miglioramento della sua vita quotidiana’.
Oggi prenderà il via la Summer School organizzata da Cgil e Università di Bologna “Lavoro e Legalità”, edizione titolata “Il caporalato come forma di intermediazione illecita finalizzata allo sfruttamento“. I corsi si terranno fino al 29 settembre presso il Complesso Belmeloro dell’Università di Bologna (via Belmeloro, 14)
«Il Coro La Musica della Vita, grazie soprattutto alla partecipazione e all’impegno degli ospiti dei centri diurni Barbieri e Soldi, rappresenta l’anello di congiunzione tra la sagra settembrina di Cremona Solidale e l’avvio della Festa della Fondazione.
Oltre 130 associazioni e migliaia di visitatori all'edizione numero 26 della Festa del Volontariato di Cremona. Non sono bastate le piogge che nella mattinata hanno più volte messo a rischio la riuscita della Festa del Volontariato di Cremona a far desistere le centinaia di volontari che, per tutta la giornata e fin dal mattino presto, hanno ripopolato piazza del Comune e Stradivari con stand, spazi informativi e banchetti.
Per la fine della stagione estiva il Circolo Arci Arcipelago ha organizzato la decima Festa in Cortile nella ex-chiesa di San Lorenzo Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre sarà animato da musica e da cucina alla griglia con alternativa vegetariana.
Gli incontri di Lunedì 25 settembre, alle ore 21 al Quartiere 1 , Mercoledì 27 settembre, sempre alle 21 Quartiere 3 e giovedì 28 settembre, alle ore 21 al Quartiere 6
Riprendiamoci la libertà! Con questo slogan il segretario generale della Cgil Susanna Camusso invita tutte le donne a scendere nelle piazze italiane sabato 30 settembre per le manifestazioni organizzate dalla Confederazione contro la violenza sulle donne, la depenalizzazione dello stalking, la narrativa con cui stupri e omicidi diventano un processo alle vittime.
COSTRUIRE LA “CITTA’ DEL NOI” CSV Cremona – Cisvol, Forum del Terzo Settore e Comune di Cremona impegnati nell’organizzazione della Festa resa possibile dalle tante anime di un volontariato oggi più che mai chiamato a leggere i cambiamenti sociali. Nelle piazze anche ristorazione solidale con show cooking, musica live, bookcrossing, area sport
Associazioni, volontariato e Organizzazioni Non Governative prendono posizione in difesa dei Diritti Umani. presso la Saletta del Cittanova, iniziativa pubblica sul tema:Africa: aiutarli a casa loro ?
Una bella Cremonese, altro che il calcio champagne di Zeman. Ancora una volta il risultato sta stretto ai grigiorossi di Tesser che per un'ora hanno dominato il Pescara. Non è arrivato il gol ma i nostri non hanno lasciato respirare gli avversari.
Sabato 23 settembre molta gente, circa 200 persone, al taglio del nastro delle rinate Colonie Padane donate alla città di Cremona da Giovanni Arvedi. Entusiasta il Sindaco Gianluca Galimberti che parla di giornata storica
Sindacati e associazioni con in testa ASGI (studi giuridici sull’immigrazione) chiedono ai prefetti un intervento urgente sulle ordinanze dei sindaci che penalizzano chi ospita i profughi sul territorio lombardo.
TEATRO MONTEVERDI Cremona, 20-23 Settembre 2017 – Ore 19:00 Nasce a Cremona il Festival Internazionale di Cinema e Diritti Umani, promosso dall’Associazione Latinoamericana di Cremona, in rete con i Festival di Buenos Aires, Lugano e Milano e con l’agenzia stampa Pressenza, vincitrice del Premio Diritti Umani 2016, della Free Lance International Press.
Associazioni, volontariato e Organizzazioni Non Governative prendono posizione in difesa dei Diritti Umani. presso la Saletta del Cittanova, iniziativa pubblica sul tema:Africa: aiutarli a casa loro ?
La campagna “Ero straniero. L’umanità che fa bene” si ripropone a Cremona con due importanti appuntamenti: incontro pubblico con don Virginio Colmegna e promozione alla Festa del Volontariato.