Nessuna legge elettorale è perfetta e non solo in Italia. Ma noi una legge buona l’avevamo ed era il cosiddetto ‘Mattarellum’ che prevedeva una quota maggioritaria del 75% in base a collegi uninominali di piccole dimensioni. Il resto era proporzionale con liste bloccate.
Signor direttore, il nuovo metodo di raccolta dell’indifferenziata che l’amministrazione di Vescovato vuole introdurre non ha nulla della raccolta puntuale vera, la quale si basa sul principio che i rifiuti vengano pesati e fatti pagare in base alla quantità smaltita.
Signor direttore, nel merito della questione del Museo del Lino, ci teniamo a puntualizzare che la nostra scelta non è stata dettata dal merito ma dal diritto.
Iniziano venerdì 27 ottobre e proseguiranno fino alla fine dell'anno i seminari di studio per liutai professionisti progettati nell'ambito del Distretto culturale della liuteria, di cui il Comune di Cremona è capofila.
VENERDÌ 27 OTTOBRE - STORIE BAMBINE CON ELISABETTA GNONE- SABATO 28 OTTOBRE - MABUTO + MANLIO MARESCA- DOMENICA 29 OTTOBRE - WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE CON MANLIO MARESCA
Lunedì mattina Pan di Fiabe a Teatrodanza, oggi visita alla mostra “Sotto a chi Tocca! Dal Silent Book alle strisce narrative montessoriane”. Mercoledì Cremona Racconta , laboratorio alla Libreria del Convegno e incontro con l’autrice Annalisa Casali.
Stavolta non ho analizzato a caldo la splendida partita della Cremonese contro il Brescia. Ieri sera, dopo avere scritto l'articolo per 'La Gazzetta dello sport', sono andato a festeggiare con gli amici del Forum 1903 da Corrado a Livrasco, indossando la maglietta 'Minuto 87'.
I quotidiani di oggi mettono in evidenza il doppio volto del voto per i referendum in Veneto e Lombardia. Confronto-Scontro PD ed ArtUno-Mdp- Problemi del lavoro e pensioni
Don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro (Pistoia), lo scorso luglio è stato multato per non aver comunicato entro 48 ore alla Prefettura di ospitare in parrocchia un giovane ghaneano. Ha replicato: “Noi non siamo un albergo ma una comunità. Io devo aprire le porte. Me lo dettano la mia coscienza e i miei riferimenti etici.”
Corsi per tutti all'Auser Unipop Cremona L’Auser Unipop Cremona è lieta di informare la cittadinanza tutta che sono aperte le iscrizioni a tantissimi nuovi corsi in partenza a breve.
Domenica 15 Ottobre, presso l’Associazione Latinoamericana di Cremona, si è tenuto, all’interno del Convegno Internazionale La Libertà è la Coscienza, un Tavolo di Lavoro denominato “Migrazioni e Comunicazione Comunitaria” per discutere e proporre nuove forme di comunicazione alternative all’informazione tradizionale, soprattutto riguardo a temi come quello della Consulta degli Immigrati di Cremona.
In Lombardia sono più di 300 gli aspiranti tutori. Si fanno carico della rappresentanza giuridica del ragazzo e vigilano sul suo benessere. I minori trovano aiuto e affetto in adulti che si prestano a un importante compito umano e civile: costruire la società a colori del futuro.
Direttore salve. Non è che Zaia e Maroni ci provano a fare i catalani!? Forse il rischio c’è ma non si vede. Indispensabile quel referendum? Certo, per la Lega. Paghiamo il Referendum alla Lega, voluto dalla Lega…per rafforzare la Lega stessa.
Scatta domani, sabato 21 ottobre, il secondo livello delle misure temporanee, così come previsto dalla Regione, per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Nella giornata di oggi, nella provincia di Cremona, è stato rilevato che ieri è avvenuto il superamento del PM10 (50 microgrammi/m3) per 10 giorni consecutivi: il valore di giovedì 19 ottobre è infatti di 80.3 microgrammi/m3, così come risulta dai dati forniti da ARPA Lombardia.
Fra le tante motivazioni-condivisibili-che in molti hanno illustrato (vedi correlati) che invitano a votare No o a non partecipare al voto di domenica 22 sottolineo quella della Cgil-che ripropongo- che nel mentre ripropone un ‘assetto istituzionale fondato su un federalismo unitario e solidale’ sottolinea che questo non può frantumare i diritti, del lavoro e civili, ‘su tutto il territorio nazionale’.
Unire a sinistra per superare le posizioni inadeguate di Renzi e del PD di Evelino Abeni (Cremona)
Un rafforzamento che possa influenzare positivamente anche le dinamiche all’interno del Partito Democratico, sì da superare decisamente le posizioni di Renzi, dimostratesi non capaci di dare veramente sbocchi positivi alla critica fase che il Paese sta vivendo.
Signor direttore, dopo aver letto l’intervista rilasciata dal signor Gianluca Scodes ( sul giornale La Provincia del 16 ottobre u.s.) noi volontari del Museo del Lino di Pescarolo siamo rimasti sconcertati dalle parole espresse dal dirigente del Pescarolo Calcio e membro del direttivo della Pro loco.
Le associazioni del comitato promotore della campagna ‘Io Riattivo il Lavoro’, costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, terranno oggi una conferenza stampa a Roma per ricostruire il percorso che va dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del Codice antimafia.