Lo sfruttamento dei migranti va di pari passo con la crescita delle disuguaglianze. Serve alle destre che si trasformano in imprenditori politici della paura. Intervista di Pina Sodano
La Cgil ha fino in fondo compreso la novità della (doppia) crisi in atto e, già nella Conferenza di programma del 2013, aveva proposto al Paese il suo Piano del lavoro come strumento di intervento. Una sfida ambiziosa e allo stesso tempo necessaria
I tempi però sono cambiati e ormai questo spirito “animale” non è più soltanto per la nostra vita, ma per la irragionevole difesa delle nostre “verità”. Quelle che la Storia con il tempo regolarmente poi modifica o, addirittura, sbugiarda.
Come recitava il filosofo Steiner il quale (sue parole) diceva che l’uomo avrebbe sì sconfitto il cancro ma non avrebbe potuto esimersi dalla pazzia collettiva
La paura non è più nelle piazze o nelle strade italiane, ma nelle piazze e per le vie della nostra Europa. Non è un problema che possiamo delegare ad altri. Dobbiamo tornare a difendere i nostri valori di libertà, democrazia, eguaglianza e solidarietà
Modestamente ribadisco il mio pensiero di cittadino. Le sentenze si possono criticare finche si vuole quello che deve essere, per me certo, è che la condanna per questo o quel processo non può essere decisa né dalla piazza né dal sistema mediatico. Se si lavora in questa direzione non solo si delegittima la magistratura ma si pone in discussione un pilastro fondamentale della nostra democrazia e cioè l’autonomia dei poteri’.
Un pienone a Porta Mosa lo scorso sabato 16 luglio .Una serata dedicata a Matteo Denti, cremonese scomparso prematuramente, a 31 anni, lo scorso 1° dicembre 2015, improvvisamente colpito da setticemia da meningococco L’incasso devoluto al Reparto Infettivi dell’Ospedale- La soddisfazione del Circolo Arcipelago di Cremona
Nella serata del 15 luglio, alla Cascina Maschi, località Boschetto, si è svolta con successo l’11ª edizione dell’Anffas Grill. Ddizione molto speciale poiché l’associazione Anffas Cremona Onlus festeggia, nel 2016, i suoi primi 50 anni di vita.
Una settimana di sport e condivisione quella andata in scena a Cremona con il progetto, denominato “All-Ympic Games & Baskin Spirit”, che ha coinvolto ben 41 ragazzi provenienti da Lione, Barcellona e Milano che, attraverso il baskin, hanno vissuto momenti di aggregazione ed integrazione non solo tra loro, ma con l’intera città.
Per quanto avvenuto durante il corteo del gennaio 2015, il giudice riconosce per due manifestanti i soli reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Nove e dieci mesi le pene stabilite, assolto un terzo imputato.
Il rapporto dei romani con i rifiuti non e' dei migliori. Alcuni episodi accaduti nei giorni scorsi danno un'idea di come il senso civico degli abitanti della Citta' Eterna non sia particolarmente sviluppato.
"Ci appelliamo quindi al Presidente del Senato Grasso e a tutte le forze politiche affinché chiudano rapidamente il percorso parlamentare di questa legge", conclude Fracassi.
In queste ore sui social si leggono cose terribili come ‘tutti gli ISLAMICI sono terroristi! #bastardiislamici’ oppure ‘questi delinquenti....fan comodo perché servono allo scopo ovvero ISLAMIZZARE l'Europa’.
La tutela delle vittime, d'altronde, è uno dei tasselli indispensabili nelle politiche di contrasto ai crimini d'odio e alle violenze di genere, perciò l'implementazione di strutture come Refuge Lgbt rappresenta un passo concreto fatto nella giusta direzione
Concludendo invitiamo eventualmente i vari Comuni: se vogliono prendere contatto con gli scriventi, siamo a loro disposizione., fermo restando che a loro malincuore certi ‘personaggi’ bravi a parole non saranno accettati.
Auguro buon lavoro, comunque, ai membri del cda, ed un sentito grazie a quei sindaci ed assessori che hanno saputo e sapranno in questo percorso sociale, mantenere l’equilibrio e restare se stessi, noncuranti dei mentori ma attenti ai bisogni dei Comuni.