Nella contea di Maban, in Sud Sudan, 150.000 profughi in fuga dalla guerra che il governo sudanese ha scatenato nella regione del Blue Nile si trova sotto il tiro incrociato di due fuochi.
Secondo i dati del rapporto sull'applicazione dell'ISEE nel primo semestre 2015 , pubblicato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione generale per l’inclusione e le politiche sociali, il nuovo riccometro punisce i “furbetti”. Sulle prestazioni sociosanitarie però chi fa il furbetto è il Governo, a danno delle categorie di persone più deboli (anziani non autosufficienti e disabili) e per le prestazioni più costose per l'utenza.
La polemica sul presepe come identità cristiana da contrapporre a quella islamica è fuorviante e pericolosa. Il presepe non può essere un simbolo della divisione ma di unione. Ecco il vero significato : un simbolo della vita e dell’accoglienza.Perché mai deve essere diseducativo realizzare un presepio a scuola ?
"Risultato raggiunto, grazie alla mobilitazione dei lavoratori e dei cittadini: il Governo si impegna formalmente a ritirare lo schema di Dpr che prevedeva la soppressione delle 23 prefetture". Ad annunciarlo le federazioni del pubblico impiego di Cgil Cisl e Uil in seguito alla nota ufficiale giunta questa mattina dal Ministero dell’Interno.
Gubbio: dall’ennesima impresa tessile che chiude per crisi escono 31 lavoratrici che vogliono rimettersi in gioco. Con la regia del sindacato e il sostegno delle istituzioni nasce una nuova azienda, nella quale loro sono socie di maggioranza
L’Unione europea concede 3 miliardi di euro al governo turco per trattenere i migranti in Turchia. D’ora in poi i nuovi flussi arriveranno in Europa dalla rotta del Mediterraneo e dovremo contare altri morti.
La Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione di Vinchio" nasce dalla convenzione tra il Consiglio regionale del Piemonte e l’Istituto della Storia della Resistenza di Asti (ISRAT) e riconosce nella Casa di Vinchio il luogo di riferimento regionale per le tematiche della deportazione politica e civile nei lager nazisti.
Il medico ha poi cambiato reparto e di “Veciola” hanno tutti un grande rispetto! Alle cinque del mattino eravamo già in ospedale per preparare lo sciopero sul contratto.Dopo un caffè ed un primo giro nei reparti con Mario ci siamo recati al pronto soccorso. Erano tutti allegri.
Sono cominciate le riprese di 7 minuti, ultimo lavoro di Michele Placido che porta sul grande schermo una storia vera e drammatica. Protagoniste undici donne operaie che tenteranno di salvare dal licenziamento le loro colleghe.
L'Istat ci fa sapere che la spesa delle famiglie per prodotti e servizi illegali, nel 2013, e' stata di 18,4 miliardi di euro, in crescita rispetto agli anni precedenti: l'1,9% dei consumi totali. !4 miliardi spesi per droghe e quasi 4 per la prostituzione, quasi mezzo miliardo per le sigarette di contrabbando
Rallentare per tornare a crescere. “Questo sport rischia di non avere più niente da dire, né ai giovani, né ai praticanti, né alle persone che lo seguono – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – doping, corruzione, affarismo ne continuano ad erodere la credibilità”.
Ho saputo che un altro detenuto s’è suicidato impiccandosi alle sbarre della sua cella. Ed ho pensato che quando sei circondato dalle tenebre, basta dare una spinta allo sgabello, una volta sola, per vedere un po’ di luce.
Lo sport, considerato quale insieme di attività fisiche, educative e agonistiche secondo determinate norme, è entrato nella coscienza comune fino a diventare, anche fuori dell’ambito sportivo, sinonimo di lealtà e serena accettazione dei rischi e delle sconfitte.
Provincia di Varese ha definito il piano dell’offerta formativa delle Scuole Statali e dei Centri di Formazione Professionale, sulla base di consolidati criteri definiti e concordati con l’Ambito Territoriale di Varese dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR.
Domenica 6 dicembre il Museo del Novecento festeggia i cinque anni regalandosi un nuovo spazio espositivo su Piazzetta Reale e una giornata speciale di apertura a ingresso libero dalle 9.30 alle 19.30 con mostre, concerti, visite guidate gratuite, laboratori per i più piccoli e iniziative digitali.
Ma a ben pensarci, delle libertà di ieri, ne rimangono pochi limpidi esemplari, ma ci sono ancora, per non farci cadere all’indietro, nel vuoto della memoria
Certo non tutto viene risolto con questo ma è un passo importantissimo verso un modello di integrazione che permetterà agli immigrati di comprendere la nostra società, i nostri costumi, ed assieme alle virtù italiche i nostri difetti che non sono pochi.
Il Premier turco, Ahmet Davutoglu, si accorda con il Presidente azero, Ilham Aliyev, in merito alla costruzione accelerata del Gasdotto Trans Anatolico -TANAP. Posto in sospensione il Turkish Stream, concepito da Mosca per incrementare la dipendenza energetica dell'Europa in partnership con Ankara
E’ attivo da mercoledì 3/12/2015 . Con questo breve sondaggio il Comitato è pensato per i viaggiatori che utilizzano la linea ferroviaria Cremona-Treviglio con il duplice scopo di: misurare statisticamente i fruitori e i loro spostamenti; raccogliere le esigenze e le richieste dei pendolari da sottoporre a Trenord, Regione e RFI.
L’idea del superamento dell’orario di lavoro, suggerita dal ministro Poletti, è funzionale al disegno di chi vorrebbe, con lo spostamento delle voci salariali sul livello legato alla produttività, depotenziare la funzione del contratto nazionale