Un’opportunità per potenziare la presa in cura dei cittadini e dei pazienti cronici La dichiarazione di Camillo Rossi (Direttore generale ASST di Cremona)
Il 31 maggio di venti anni fa moriva a Roma Luciano Lama, partigiano, sindacalista, politico, segretario generale della Confederazione generale italiana del lavoro al 1970 al 1986. Nell’anniversario dalla morte, la Cgil nazionale lo ricorda attraverso una giornata piena di iniziative.
Come Partito Democratico continuiamo a sostenere questo processo, consapevoli dell’importanza delle sfide che ci attendono rispetto alla tariffa e agli investimenti sui territori, sempre più indispensabili.
Si è tenuta il 30 maggio al Campo Sportivo Jumbo di Sospiro la finale del torneo interregionale di calcetto a 5 tra squadre di ragazzi diversamente abili promosso da Fondazione Sospiro in collaborazione con UISP e CSI.
“Per i meriti medico-scientifici riconosciuti a livello internazionale e la dedizione professionale e umana con cui ha curato migliaia di malati oncologici”. Questa la motivazione espressa dalla Giunta Regionale che ha permesso a Daniele Generali - Responsabile della Struttura di Terapia Molecolare e Farmacogenomica dell’ASST di Cremona e Professore Associato di Oncologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste - di conseguire il prestigioso premio indetto ogni anno da Regione Lombardia.
Ankara aumenta la quantità di gas importata da Iran ed Azerbaijan a spese dell'oro blu proveniente da Mosca. La crisi diplomatica turco-russa e la politica di diversificazione delle forniture di gas dell'Unione Europea le ragioni del nuovo equilibrio energetico
La testa mi scalcia alla base del collo, un fastidio persistente, una sofferenza scomposta, una ferita che non rimargina, sanguina e non consente alcuna consolazione
Moltissimi bambini sepolti nel Mediterraneo, e molti altri arrivati a riva orfani. L’ennesima strage annunciata. Uno stillicidio senza tregua che ci interroga, insieme ai muri che hanno blindato i confini di molti paesi europei e agli sgomberi con le forze di polizia in assetto antisommossa di campi popolati da donne e bambini, sull’essenza del nostro stesso concetto di appartenenza ad un’unica umanità. Chissà se anche i politici europei, e tanti di quelli italiani, si interrogano, e su cosa, in questi giorni
Da essa provengono l’invidia, la cattiveria fine a se stessa, l’omofobia, il razzismo, la paura del diverso ecc. È’proprio su questo ultimo aspetto che desidero soffermarmi. Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata un grande Imam
Una bella iniziativa verso l’integrazione. La comunità pakistana e l'associazione cittadini immigrati di Cremona festeggiano la Festa della Repubblica Italiana il prossimo 2 giugno in piazza Roma dalle ore 17 alle 20.
Alla kermesse di Lecce i protagonisti della proposta di legge che vuole riformare il settore e garantire alle calciatrici le stesse tutele dei colleghi uomini in materia di previdenza e sanità
Giovedì 26 maggio una delegazione di Amnesty International, guidata dal direttore generale di Amnesty International Italia, Gianni Rufini, ha consegnato all’Ambasciata del Burkina Faso a Roma le oltre 50.000 firme e i 15.000 origami raccolti in Italia nell’ambito della campagna globale My Body My Rights e rivolti al governo del Burkina Faso.
A Lecce confronto tra Cgil e governo. Baseotto: "Ne chiediamo la cancellazione. L'esecutivo finora ha usato la medicina sbagliata". Il vice ministro dello Sviluppo Bellanova: "Ora norma sulla tracciabilità, poi vedremo se intervenire ancora"
“Le polveri sono generate dal processo di combustione dei rifiuti e sono in massima parte trattenute dai filtri. Solo la parte più fine può essere presente nelle emissioni al camino”
Le riforme del Governo Renzi mirano a ridurre gli spazi di democrazia nel Paese. Il motivo è ovvio: dato che sono riforme che colpiscono duramente la grandissima maggioranza dei cittadini, quelli che lavorano e vivono onestamente, a beneficio di una ristrettissima minoranza, quelli che speculano sulla pelle della gente concedendosi buone uscite milionarie, il solo modo che hanno di essere attuate è quello di togliere il potere democratico ai molti per concentrarlo nelle mani di pochi, o meglio ancora nelle mani di uno solo.
Si è costituito a Cremona il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale della nostra provincia, articolazione territoriale della rete nazionale promossa dai maggiori costituzionalisti e da grandi personalità della società civile.
"Celebriamo quest’anno i settanta anni della Repubblica italiana: il suo radicamento nel lavoro è elemento essenziale per la realizzazione della personalità di ciascuno, per la sua libertà, per la sua autodeterminazione"
Il nostro Paese solo adesso sta tentando di uscire da una crisi profonda e ha bisogno di Istituzioni più efficienti e più all’altezza delle sfide che ci pongono l’economia globalizzata e le stesse difficoltà dell’Unione europea. Ed è per questi motivi che diventa importante il ‘Sì’ al Referendum.
"La sua mancata applicazione è costata due condanne dall'Unione Europea al governo" spiega la responsabile Cgil per le Politiche di genere Loredana Taddei: "L'esecutivo continua però a ignorare, o a tentare di sfumare e manipolare, le due sentenze"
“Mantenere unita la provincia di Cremona insieme alla provincia di Mantova per la creazione della nuova area vasta senza precludere eventuali ampliamenti al territorio lodigiano e ad atri territori che possano risultare coerenti per caratteristiche territoriali, sociali ed economiche”.
E’ iniziato con “Solo per Gioco 2016” la serie di eventi che vedrà impegnati i residenti di Fondazione. Dopo la festa ed il concerto odierno si proseguirà domenica al Teatro Ponchielli con “Emoticon” lo spettacolo che chiude un percorso durato un anno dedicato all’inclusione per ragazzi con disabilità.
Lunedì 30 maggio secondo appuntamento con Jazz@Civico La conferenza “Cremona-Berlino, andata e ritorno”, a cura del giornalista Fabrizio Loffi, dedicata alla vicenda della statua della Vittoria Alata, in programma venerdì 27 maggio alle ore 19, apre la rassegna “Una sera al Museo”
Idomeni non è stata solo umanità dolente, condizioni di vita sotto ogni standard di decenza, cariche della polizia contro chi chiedeva quanto le convenzioni internazionali garantivano loro, lacrimogeni contro donne e bambini, neonati lavati nell’acqua gelida.
Chirurgia Generale L’equipe, il cui impegno, la competenza, la preparazione professionale, ma soprattutto l'esempio di umanità che oggi difficilmente si riscontra nelle strutture sanitarie, la dicono lunga.