Perché questo titolo? Per spiegarlo ci vorrebbe un lungo discorso che vi risparmio. La carta costa, il tempo è prezioso. Andiamo, dunque, all’essenziale partendo da un episodio sgradevole che segnò il mio passaggio dal giornale stampato al digitale.
Antonio Sortino è dottore di ricerca nell'ambito delle Scienze economico-agrarie ed estimative ed è stato borsista e docente a contratto presso l’Università di Udine. Dal 2011 è insegnante nella scuola secondaria di primo grado.
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si terrà sabato 17 aprile 2021 alle ore 17,30 , la presentazione del volume di Maria Mezzatesta “Tre minuti a Mezzanotte”
Le sinagoghe di Milano, Norsa Torrazzo, Ostiano e Sabbioneta (oltre a quelle dismesse di Bozzolo, Castel Goffredo, Pomponesco, Rivarolo, Sermide e Viadana)....
Un saggio interessante e abbastanza diverso da come ci si aspetterebbe un libro di psicologia. Lingiardi ci parla di cinema, di titoli di film, molti che abbiamo di sicuro visto, altri che potrebbero incuriosirci.
In questo libro, rivolto a tecnici, agronomi e agricoltori, si espongono i progressi in campo scientifico che hanno riguardato l’introduzione di nuove promettenti cultivar, le tecniche agronomiche per la coltivazione su larga scala e le tecnologie applicate ai processi di lavorazione e di trasformazione del frutto.
L’unico testo esistente avente il carattere di “Fauna”, con chiavi di identificazione e trattazione accurata di tutte le specie di Sinfiti presenti in Italia, risale addirittura alla fine dell’Ottocento e questo primo dei più volumi della “Fauna d’Italia” dedicato ai Sinfiti
Ed è un lavoro particolare, dove l'autore, del quale siamo abituati a leggere storie incredibili, non sempre orrorifiche, ma di certo anomale, ci fa conoscere un suo lato dove dà una possibile risposta alle tristi derive del nostro tempo.
In bicicletta contro la Sindrome di Arnold-Chiari” (Infinito edizioni; 96 pagine – 13 euro), libro scritto a quattro mani da Roberto Stanganello e Alberto Clementi...
Martedì 02 febbraio ore 21:00 INTRODUZIONE di Rita Scapinelli, Segretaria provinciale Prc/SE Mantova VITTORIO AGNOLETTO, autore del libro dialoga con SANDRO MORTARI, giornalista della Gazzetta di Mantova