Incontro La strada delle riforme per un nuovo futuro dell’Italia “BASTA UN Si PHILADELPHIA” DOMENICA 2 OTTOBRE, 0RE 17:00 PRESSO: PFN PROFESSIONAL BUILDING 1809 W. OREGON AVENUE PHILADELPHIA, PA 19145
SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE torna la 9^ MOSTRA MERCATO DI HOBBY CREATIVI e le suggestive Casematte della Cerchia Muraria di via Boneschi saranno di nuovo sotto i riflettori trasformandosi in una grande e colorata vetrina dedicata alle ARTI CREATIVE, DECORATIVE E MANUALI, in occasione del tradizionale appuntamento che richiama ogni anno numerosi appassionati ma non solo.
Rappresentanti europei di alto livello e alcuni membri dello Urban_Wins European Advisory Board parteciperanno alla conferenza per conoscere meglio il progetto e contribuirvi con le loro idee.
Il New England Journal of Medicine - una delle più autorevoli riviste medico-scientifiche al mondo - ha recentemente pubblicato i risultati finali dello studio MINDACT. Il lavoro, che ha coinvolto più di 6 mila donne in tutta Europa, ha visto il ruolo attivo di 120 centri italiani aderenti al GOIRC (Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica), coordinati dalla unità operativa di Oncologia dell’ASST di Cremona.
Sala dei Quadri di Palazzo Comunale gremita in occasione della cerimonia per il 156° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale dove le massime autorità civili e militari cittadine hanno presenziato ai discorsi celebrativi e alla consegna dei riconoscimenti.
E’ trascorso un anno dal completamento del progetto di estensione della raccolta “porta a porta” a tutta la città, un progetto ambizioso al quale l’Amministrazione comunale ha creduto fortemente e che ha portato avanti con grande determinazione, certa della collaborazione e della sensibilità ambientale dei Cremonesi.
Si terrà il 24 settembre alle 10 presso il Museo del Violino di Cremona la conferenza “I liutai italiani in Argentina e la rinascita dalla Collezione Fernández Blanco” di Pablo Saraví, noto violinista, ricercatore argentino esperto nella storia degli strumenti ad arco e autore del libro “Liuteria italiana in Argentina” (2002, Eric Blot Edizioni). L’ingresso è libero e gratuito.
Tutto questo solo grazie al fatto che un cittadino, il segretario dei Radicali Gino Ruggeri, si è sostituito al Comune che non voleva costituirsi parte civile.
Il 25 settembre tutti in piazza. La solidarietà riparte dalla comunità. Sono fili sottili e intrecciati ma resistenti quelli che per la seconda volta, dopo l’edizione di un anno fa, costituiscono il logo della tradizionale Festa del Volontariato di Cremona.
Domani raccolta straordinaria dei mozziconi di sigarette nel centro storico “I giardini ci piacciono puliti”. Questa l'iniziativa che in mattinata ha dato il via alla manifestazione “Puliamo il Mondo” che entra nel vivo a partire da domani e prosegue fino a domenica.
Al via la campagna informativa di residenti e titolari di attività commerciali. Perfezionato in Giunta il percorso avviato nei mesi scorsi per garantire una mobilità residenziale nel comparto di San Bernardo dando così una risposta concreta alle sollecitazioni dei residenti di via Francesco Soldi
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, Sabato e Domenica 24-25 settembre ci sarà un' Apertura straordinaria della Biblioteca, (sabato 14.30-18.30, domenica 9-13).
L'attore e regista sarà presente domani all'evento "Le grandi abbuffate" Presente l'attore e regista Ricky Tognazzi, domani sera, al Museo Civico, in occasione di uno speciale evento, sarà svelato il programma della seconda edizione di “Cremona per Ugo”.
Raccolta straordinaria dei mozziconi di sigarette nel centro storico Il Comune di Cremona aderisce all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo” in programma il 23, 24 e 25 settembre prossimi.
Cremona Musica International Exhibitions (Fiera di Cremona, 30 settembre – 2 ottobre) si conferma il principale marketplace mondiale per gli strumenti musicali di alta gamma, dove è possibile trovare violini di Stradivari al fianco di strumenti ultramoderni
Un ventina di nazioni e centinaia di opere in gara E’ rinato un concorso liutario riservato agli artigiani professionisti che riguarderà gli strumenti moderni ma anche quelli antichizzati denominato Concorso di Santa Cecilia
Dopo l’intervento di restauro condotto parte in laboratorio e parte sul posto, è stata riposizionata in mattinata la corona che sormonta lo stemma della città di Cremona e che fa parte del monumento scultoreo i “Due Ercoli”, collocato sotto la Loggia dei Militi.
130 associazioni e organizzazioni cremonesi nelle piazze cittadine La solidarietà riparte dalla comunità. Sono fili sottili e intrecciati ma resistenti quelli che per la seconda volta, dopo l’edizione di un anno fa, costituiscono il logo della tradizionale Festa del Volontariato di Cremona.
In collaborazione con il Centro emostasi e Trombosi dell’ASST di Cremona (diretto da Sophie Testa), la Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e Trombosi organizza una settimana intera di formazione specialistica. Trombosi venosa profonda, embolia polmonare, attività di laboratorio e gestione dei pazienti, i temi trattati.
I quattro filoni tematici sono: Celebrazioni Monteverdiane 2017- East Lombardy 2017-Europa -Animazione museale. Nel 2016 all’interno di Cultura partecipata sono stati raccolti 82 progetti (55 ammessi e 28 co-finanziati), testimonianza della vitalità culturale cittadina che - anche grazie a questo progetto - viene valorizzata dentro ad un percorso comune e condiviso.
Venerdì 23 settembre ore 17,30 – Presentazione del libro di Vincenzo Montuori: Così, tanto per dire…Racconti brevi di pianura e di altri luoghi.1990-2015.Introdurrà il sindaco di Cremona prof. Gianluca Galimber
Per iniziativa delle famiglie Bittanti e Antonioli è stato istituito un premio annuale di bontà intitolato alla memoria di Lidia Bittanti. L’Amministrazione Comunale, apprezzando il gesto e condividendone le finalità, si è assunta il compito di erogare il premio che, per l’anno 2016, ammonta a 2.000,00 euro.