Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.00

Rubriche Notizie

Pianeta Migranti. Nawal Soufi 'Non temo per i migranti. Temo per l’Europa'

Nawal Soufi, nata in Marocco ma cresciuta a Catania, dall’estate del 2013 ha salvato 20.000 persone passando alla guardia costiera i messaggi dei profughi in pericolo in mare. Nel suo appassionato discorso alla Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere del Parlamento europeo sottolinea come sia l’Europa a perdere la propria identità, negando ai profughi, in maggioranza donne e bambini, i diritti garantiti dai suoi valori fondanti, prima ancora che dalle convenzioni internazionali.

La ciclabile Cremona-Cavatigozzi nonostante i pasticci della giunta Perri si farà di Andrea Virgilio

Sulla vicenda della pista ciclabile fra Cremona e Cavatigozzi la polemica ogni tanto si alza e giustamente. La Giunta Galimberti ha ereditato solo il cartello con la foto di Perri che annunciava la partenza dell’opera. Oggi l’assessore Andrea Virgilio prende carta e penna e riprecisa sia le difficoltà incontrate che il fatto che questa opera rimane fra le priorità di questa amministrazione di centrosinistra

Pianeta Migranti. Europa: dove sono le radici cristiane?

E’ inevitabile e necessario interrogarsi davanti alle immagini tremende che ci sono arrivate in questi mesi dai confini di molti paesi d’Europa, e non solo da quelle dei nuovi membri dell’Europa dell’Est. Che dire infatti di Ventimiglia e di Calais, dove paesi come la Francia e la Gran Bretagna che vantano secoli di cultura e prassi politica democratiche hanno agito violando tutte le norme del diritto internazionale in materia di asilo, oltre che il più comune senso di umanità. Vogliamo interrogarci leggendo le parole di Tonio Dall’Olio, nelle quali Pianeta Migranti si riconosce totalmente

Anche il cinema Filo di Cremona fa cultura di Giovanni Schintu (Cremona)

Gentile direttore, in relazione alla lettera del signor Igor Paulinich, pubblicata in (..) febbraio, mi preme puntualizzare quanto segue in relazione all’affermazione: ‘A me risulta che a Cremona l’Arena Giardino sia l’unico cinema sopravvissuto alla crisi assieme ad un multisala’.

Pianeta Migranti. Aiutiamoli a casa loro!?

Ma dov’è la loro terra se per secoli abbiamo prelevato dai loro suoli ogni ricchezza possibile per costruire il nostro benessere? Adesso che fuggono, possiamo aiutarli a casa loro? Da Caritas, una campagna per “il diritto a rimanere nella propria terra”
Petizioni online
Sondaggi online