La presunta "didattica delle competenze", che oggi è il nuovo verbo e l'imperativo categorico della "scuola-azienda", non tiene affatto conto di una considerazione logica elementare e di carattere generale, che è addirittura di "buon senso", traducubile in un'organica ed efficace sintesi dialettica tra la teoria e la prassi.
Nella seconda settimana del Festival della Biodiversità sono previsti diversi incontri pensati specificatamente per gli insegnanti e per le necessità didattiche
A colloquio con i Sindaci di Rivarolo del Re e visita al Consorzio Casalasco del Pomodoro Proseguiti poi gli incontri nel Cremonese con i Sindaci di Bonemerse e Stagno Lombardo
Giornate Europee del Patrimonio 2019 Presentate le iniziative organizzate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 20 19 presso l’area archeologica e l’Antiquarium di Palazzo Pignano (CR) che comprendono laboratori didattici e visite guidate agli scavi in corso, grazie a Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova ed all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A vent’anni dalla prima edizione, torna a Cremona, dal 22 settembre al 27 ottobre 2019, la X Rassegna Internazionale di Incisione, denominata fino al 2015 “L’Arte e il Torchio”.
Una vittoria sofferta a Venezia, una sconfitta di misura (ma meritata) in casa contro l'Entella, una bastonata a Pisa. Due sconfitte consecutive contro due squadre neopromosse.
Secondo un rapporto di Guterres segretario generale Onu, un cartello di funzionari statali, gruppi armati, trafficanti, con la copertura della Guardia Costiera libica sostenuta dall’Italia e dall’Europa, organizza il mercato di esseri umani.
L'autonomia dello Stanga, con la creazione di un unico polo delle professioni e dell'agroalimentare, che comprenda l'istituto Sraffa e lo Stanga di Crema e Pandino, non è campanilismo, ma buon senso.
Si è svolta lo scorso 14 settembre un’iniziativa sulla democrazia diretta in Italia e in Europa promossa da Forum delle Idee e Stati generali della salute e dell’ambiente.
Proprio il cambiamento climatico e' un tema sfidante per il nostro futuro". Lo ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, nel suo intervento alla presentazione dell' 'Earth Prize-Premio Luino Lago Maggiore' per l'educazione ambientale e il paesaggio' a Palazzo Pirelli.
Il segretario nazionale del PD Nicola Zingaretti parla giustamente di Governo di svolta. Noi di Articolo Uno pensiamo che la sfida sia ancora più ampia: serve una svolta sia del Governo sia nella società italiana.
Sebbene si tratti di un atto legittimo nel nostro ordinamento, nella certezza che l'iter giudiziario farà il suo corso, ci chiediamo su quali basi giuridiche l'ardito concittadino abbia fondato il proprio esposto.
Appuntamento nella sede del governo mercoledì prossimo, 18 settembre. Due giorni, fa i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil avevano inviato una lettera al premier chiedendo un incontro urgente sulla manovra
Sabato 14 e Domenica 15 Settembre a Crema CR nel Porticato Comunale di Piazza Duomo , dalle 10 alle 19, il Circolo Poetico Correnti,con il patrocinio del Comune di Crema ,organizza la 24esima edizione di Poesia A Strappo intitolata Mattino.
Una accoglienza all’insegna dell’acqua del rubinetto e dell’ecologia. Per i “primini” della scuola media Virgilio il nuovo anno scolastico è iniziato con lo speciale benvenuto di Padania Acque
Si è svolta lunedì 26 agosto la riunione della giuria del Concorso Letterario Nazionale “Eridanos” organizzato dalla associazione “Arcibassa” di Gussola, concorso che quest’anno è giunto alla tredicesima edizione.
Sanità, diritto alla cura, non autosufficienza, fisco. Il segretario generale del sindacato pensionati Cgil mette in fila in un video sul suo profilo Facebook le richieste al centro della manifestazione nazionale che si terrà a Roma a metà novembre
Il presidente dell'Assemblea di Strasburgo riceve una delegazione Cgil. Il segretario: "L'Ue investa in ricerca e istruzione, affronti temi nodali come il trattato di Dublino e riveda le politiche economiche, anche per mutare la percezione dei cittadini"
Molti cittadini lombardi stanno ricevendo in questi giorni delle lettere da parte di Regione Lombardia contenenti notizie e istruzioni sulla complessa materia delle esenzioni dai ticket sanitari, corredate dal modulo utile per la richiesta di esenzione o di rinnovo delle esenzioni già possedute.
Il decreto Calabria dello scorso giugno, voluto fortemente dall’ex Ministro della Salute Giulia Grillo, ha iniziato a produrre i suoi effetti anche in Regione Lombardia.