Gidon Kremer con la sua Kremerata Baltica e Mario Brunello in un concerto tutto dedicato a Mahler Martedì 18 dicembre, ore 21, Auditorium Giovanni Arvedi, Museo del Violino
“Abbiamo perso un’altra preziosa occasione. L'adozione del Regolamento per l'attuazione dell'Accordo di Parigi e la dichiarazione di Slesia per la solidarietà e la giusta transizione sono elementi positivi, ma non sono assolutamente sufficienti”
La rete italiana EuropAsilo per la protezione giuridica e sociale dei richiedenti asilo e rifugiati ha chiamato a raccolta, a Parma, i soggetti privati e pubblici impegnati nei percorsi di accoglienza e integrazione dei migranti. Tutti insieme, per trovare idee e azioni allo scopo di mantenere intatto l’impianto dell’accoglienza integrata e diffusa ed arginare così gli effetti del decreto Salvini.
Rinnovato il gemellaggio sportivo, tra Uisp Cremona e la cittadina di Zavidovici in Bosnia Erzegovina, con la visita di una delegazione composta da pallavoliste studentesse delle scuole superiori di Zavidovici.
Tavola rotonda nel corso del congresso della Flc. Nespolo (Anpi): nelle aule si studia poca storia contemporanea. Tarquinio ("Avvenire"): i simboli religiosi non vanno usati per escludere. Landini (Cgil): diritto soggettivo alla formazione nei contratti
"Effetti peggiori del male da curare e una regressione dei diritti". Un decreto razzista calato dentro un “letargo di civiltà” di contesti sociali e politici in gran parte indolenti anche di fronte ad una palese violazione dei diritti umani. Un segnale vivo invece, viene da alcune parrocchie rimaste sveglie e vigilanti.
Incontro sul rema Il Documento di Economia e Finanza: potenzialità e limiti per la crescita dell’economia L’economia fra spinte, archibugi e colpi di coda. Quali prospettive e aspettative per le generazioni future?
ACCD (Associazione Cremonese Cura del Dolore) e Cooperativa Sociale Società Dolce insieme ad ASST di Cremona nel segno della continuità e dell’innovazione.
Il decreto Sicurezza impone un prelievo dell'1,5% sulle rimesse dei migranti. Sono soldi che aiutano lo sviluppo locale e che servono a non far emigrare. Le rimesse sono la forma di cooperazione più consistente ed efficace coi Paesi in via di sviluppo.
Dolori, speranze e sogni delle comunità africane nel dramma dei viaggi di migrazione per il quinto appuntamento della Camaleontika stagione di Almese Sabato 15 dicembre 2018 - ore 21:00 Teatro Magnetto, via Avigliana 17, Almese (TO) Ingresso Intero € 10,00 – Ridotto € 7,00
La Presidente Garoli :’ Sono felice che quest'anno la Fondazione abbia avuto le risorse necessarie per dare un contributo a chi si occupa di povertà e fragilità nella nostra città’
Cgil, Cisl e Uil contestano l'intenzione dell'esecutivo di procedere alla revisione con una legge delega: "Non lo si vuole migliorare, ma azzerarlo e stravolgerlo nelle parti più avanzate, come il contrasto alle infiltrazioni mafiose e alla corruzione"
Intervista a Carla Nespolo, presidente Anpi: “È un momento difficile per la democrazia, c’è chi alimenta il fuoco dell’intolleranza. Ma c’è anche chi cerca di costruire un futuro diverso. Dobbiamo organizzare queste energie in una resistenza civile”
Il 31 maggio 1997 si gioca al Comunale di Lumezzane la prima sfida playoff per la promozione in serie B. Poco prima della partita sul terreno bresciano si scatena un autentico tornado di vento.
Continua senza sosta l'attività di controllo dei NAS sulle strutture che ospitano anziani bisognosi di cure ed assistenza. Tale delicato compito è particolarmente avvertito da tutta l'Arma dei Carabinieri, da sempre vicina alle persone più deboli ed esposte ad arbitrii e scarsa attenzione.
Nove mesi dopo la prima pietra l'inaugurazione dell'istituto per 60 bambini a Pieve Torina. L'iniziativa è stata realizzata grazie ai lavoratori di Cgil, Cisl e Uil, che con Alleanza delle Cooperative hanno finanziato una struttura moderna e sicura
Data: venerdì 14 dicembre 2018, ore 17,00 Luogo: Sala di Santa Maria di Porta Ripalta, via Matteotti 49, Crema Presentazione del libro Alle periferie dell'impero di Alberto Vignati, Giunti 2018.
Quante belle lettere di Natale, quanti propositi, ci sono finalmente i buoni a zittire i cattivi, e quante preghiere moltiplicate per dieci, quanto desiderio di un incontro, di un ascolto, per accorciare le distanze, per mettere pancia a terra la paura, per risultare infine persone migliori.
Lo ha deciso la Procura a seguito delle indagini condotte per l’aggressione subita da alcuni manifestanti di un corteo antirazzista lo scorso settembre. La soddisfazione del sindacato: fascismi e squadrismi non possono avere spazio in una società libera
Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 16 presso il Teatro San Domenico di Crema avverrà la presentazione del libro Avrò cura di te sulla storia dell’Azienda ospedaliera di Crema pubblicato dal Centro Ricerca Alfredo Galmozzi.
Padania Acque comunica che dopodomani, giovedì 13 dicembre 2018, per effettuare alcuni lavori di manutenzione, si rende necessaria la breve e temporanea sospensione del servizio di erogazione dell’acqua potabile dalle ore 09.00 alle ore 11.00 a Cremona in Via Persico, nel tratto dall’intersezione con via Carbonera fino al confine del Comune, e in tutta via Bonetti.
Cgil e Uil manifestano il 12 dicembre per dire “basta al declino di un territorio sempre più povero e in difficoltà”. I sindacati contestano il decreto del governo seguito al crollo del ponte Morandi: "confuso sugli aiuti e con risorse insufficienti"
Ultimo appuntamento sportivo del “Progetto Carcere 2018” dell’UISP cremonese che con il contributo della Regione Lombardia, si è svolto nella mattina del 10 dicembre, presso la palestra della Casa Circondariale cittadina.