In partenza a dicembre corsi di formazione accreditati al Miur rivolti a inseganti, operatori e cittadini Adolescenti e bambini saranno i protagonisti dei corsi di formazione in partenza venerdì 2 e sabato 3 dicembre 2016 presso la Cooperativa il Cerchio nell’ambito della formazione accreditata per insegnanti e operatori di settore.
Con Fidel Castro è morto l’uomo che ha lottato tutta la vita per la giustizia sociale nel suo paese, pur fra incomprensioni e autoritarismo, ma senza velleitarismi personalistici.
Proseguono gli incontri con i ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto formativo “I bambini incontrano il Comune”. A partire dal 29 novembre e, in altri giorni, sino all'inizio di dicembre, saranno gli alunni e gli insegnanti delle classi seconde della scuola scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” a visitare Palazzo Comunale.
L’icona del comunismo latino-americano si è spento all’età di 90 anni. Lui ed il Che sono stati importanti per la mia militanza politica, un punto di riferimento.
"Mentre in Europa si segna un'altra tappa verso il riconoscimento dei diritti di associazione sindacale ai lavoratori e alle lavoratrici dei corpi militari, in Italia si va in direzione opposta". Così Gianna Fracassi, segretaria confederale della Cgil
Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne anche il Sindaco Gianluca Galimberti ha aderito alla campagna di Anci e Presidenza del Consiglio - Dipartimento Pari Opportunità #stopviolenzadonne.
Secondo stime dell’Europol, sarebbe tra i 3 e i 6 miliardi di euro il fatturato dei trafficanti. Ci guadagnano organizzazioni criminali nord africane e balcaniche, ma anche la nostra mafia e l’Isis.
Ultimo fine settimana della 19° festa del Torrone per le vie e le piazze della città che si trasformano in un enorme banchetto a cielo aperto a cui partecipano centinaia di produttori di torrone provenienti dall’Italia e dall’estero. Nove giorni ricchi di eventi, spettacoli, laboratori, degustazioni e rievocazioni storiche, per rendere omaggio al dolce tipico della tradizione cremonese la cui origine resta ancora oggi avvolta nel mistero.
Cittadinanza attiva e movimenti sociali contro oligarchie e populismi per rigenerare la democrazia DOMENICA 27 Novembre LIVIO PEPINO giurista e scrittore, già membro CSM, direttore editoriale Gruppo Abele
TV, giornali, riviste non parlano d’altro che del referendum del 4 dicembre, ognuno con una propria identificazione e una motivazione per indurre a votare il SI, oppure il NO.
Le iniziative delle istituzioni e delle associazioni nella giornata internazionale contro la violenza sulla donne sono moltissime, sia a Cremona città, che in molti paesi della provincia. Nelle foto allegate proponiamo il banchetto di Aida-Confagricoltura ‘ clementine contro la violenza’ e la mostra delle studentesse dello SRAFFA di Crema
Il segretario della Cgil a Milano per l'iniziativa "Costituzione ed economia" con Arci e Anpi. "In caso di vittoria del No non vedo invasioni di cavallette. Semplicemente dal 5 dicembre dovremo impegnarci ad applicarla davvero la nostra Carta"
Venerdì 25 novembre GIORNATA INTERNAZIONALE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE ore 17.30 Galleria del Corso, 9 CREMONA. Incontro con Cristina Begni Silvia Lumini ideatrici del progetto "VivaVittoria" Monica Pedroni Presidente Associazione AIDA onlus Rosita Viola Assessora Vivibilità Sociale e Trasparenza Comune di Cremona Una iniziativa ReteDonne Se Non Ora, Quando? con il Patrocinio e la Collaborazione di Forum Provinciale del Terzo Settore Comune di Cremona
Il Comune di Cremona da tempo ha posto al centro della propria azione il tema della violenza di genere, attivando azioni e percorsi tesi a prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, un appuntamento importante nell’ambito del quale il Comune di Cremona attraverso l’operato dell’Assessorato alle Pari Opportunità, sostiene e organizza iniziative diffuse in collaborazione con i diversi attori della società civile, nell’intento di promuovere una cultura del rispetto delle donne
Giovedì 24 novembre all’Auditorium Giovanni Arvedi ore 20.30, ingresso libero Il progetto RIMON Itinerari ebraici in Lombardia fa tappa giovedì 24 novembre all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona con il concerto del NefeSH Trio (ore 20.30, ingresso libero).
Come risaputo, fino a qualche lustro fa, in caso di separazione-divorzio, non era contemplata una delle più odiose forme di strumentalizzazione da parte di uno o l’altro coniuge nei confronti dei figli minorenni.
Il vento che spira in un Occidente autarchico, intollerante e xenofobo consiglia vivamente di difendere assetti istituzionali garantisti ed equilibrati nei contrappesi. Sono ricomparsi tutti i nostri vizi più radicati, dal trasformismo al particolarismo
Atrio ingresso Ospedale di Cremona Sabato 26 novembre 2016 si celebra la Giornata nazionale della Malattia di Parkinson. Per l’occasione l’UO di Neurologia dell’ASST di Cremona, in collaborazione con l’Associazione La Tartaruga Onlus di Cremona, organizza due iniziative di prevenzione gratuite rivolte alle cittadinanza.
Ricordiamo infine, ai due contendenti, che le Istituzioni che li hanno chiamati a svolgere il loro ruolo meritano persone che, al di la delle indennità, lo svolgano con un profilo un filino meno personalista