Martedì, 28 ottobre 2025 - ore 02.46

Rubriche News » Approfondimenti

ADUC Contraccezione e aborto. Diritti o concessioni?

Ora che l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato le minorenni ad usare una pillola di “contraccezione d’emergenza”, che se presa entro 5 giorni da un rapporto sessuale a rischio induce le mestruazioni ed evita la formazione del feto,il nostro Paese, a livello normativo, si colloca in buona posizione per quanto riguarda la contraccezione.

CNDDU Segnalazione su misure di sicurezza antiCovid 19 scuole

Si chiede di incrementare le norme di sicurezza anticovid 19 nelle scuole, dopo aver ricevuto molte segnalazioni in merito alla mancata ottemperanza delle linee guida predisposte dal comitato tecnico del ministero dell’istruzione.

DAL LAVORO UN CONTRIBUTO AUTONOMO ALLA RICONVERSIONE Mario Agostinelli

Mentre durante il “lockdown” i dibattiti televisivi ripresentavano sempre gli stessi volti, migliaia di incontri in rete hanno collegato visi e luoghi fisici lontani ed hanno creato un’esperienza del “tempo proprio” a cui non sarà facile rinunciare.

CNDDU 19° Anniversario dell’attacco delle Torri Gemelle

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani in occasione del 19° Anniversario dell’attacco delle Torri Gemelle intende ricordare il più grande attentato terroristico della storia contemporanea in cui persero la vita quasi 3 mila persone.

CNDDU Anniversario nascita di Giovanni Verga. Una riflessione sul lavoro minorile

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione dell’anniversario della nascita di Giovanni Verga, 2 settembre 1840, intende ricordarne l’importanza per la modernità delle tecniche narrative e l’attualità di alcune tematiche proposte afferenti alla tutela della persona

Cremona Gianluca Galimberti Il commissariamento della Camera di Commercio non è accettabile

Rispetto alle aggregazioni tra Camere, che a suo tempo avevamo seguito, aggiungo che la questione del rapporto con Mantova era già stata assimilata e aveva trovato accordi possibili (tra l’altro anche i collegamenti tra le due città si inseriscono in questo rapporto che potrà esser fruttuoso). Una Camera di Commercio anche con Pavia presenta sicuramente maggiori difficoltà.
Petizioni online
Sondaggi online