https://www.welfarenetwork.it/rubriche/il-blog-di-giancarlo-storti/Il Blog di Giancarlo Storti3https://www.welfarenetwork.it/rubriche/il-blog-di-giancarlo-storti/
Syriza 145 seggi, con i nazionalisti ha la maggioranza . Syriza ottiene il 35,5% dei voti e 145 seggi, mentre gli ex alleati di governo nazionalisti 'Greci Indipendenti' avrebbero il 3,7% e 10 seggi. I due potrebbero quindi riproporre l'alleanza di gennaio, forti di una nuova maggioranza di 155 seggi su 300.
In questi giorni l’Europa è rinata. Non l’Europa della ‘burocrazia’ ma quella dal volto umano.Se l’ indicazione di Francesco fosse seguita alla lettera nelle due diocesi di Cremona e Crema ci sono circa 300 parrocchie che potrebbero accogliere almeno un migliaio di migranti
Da tempo sostengo che i profughi che ospitiamo in attesa della loro ‘regolarizzazione’ o allontanamento debbano essere impegnati in particolare su due versanti: l’apprendimento della lingua ed i lavori socialmente utili. A Bolzano hanno fatto una intesa in questo senso. Un esempio che Cremona dovrebbe seguire.
Gli attacchi della Lega e della destra al Papa stanno a significare la grande diversità di visione del mondo fra chi vuole ‘ includere ed accogliere’ e chi invece vuole ‘escludere e cacciare’. E’ giusto che gli immigrati lavorino. Il M5S arriva buon ultimo.Il limite posto dai sindaci cremaschi di 2 migranti ogni mille abitanti non mi convince.
Fra qualche giorno una delegazione di Filitalia International, guidata dall’amico Pasquale Nestico giungerà in Italia e fra le varie tappe è prevista anche Cremona .
Per fortuna che c’è Francesco e che i partiti del centro sinistra (PD ,Sel e PRC ed altri) e l’associazionismo sostengono le politiche dell’accoglienza e dell’integrazione. Certo i problemi reali vanno affrontati a partire dalla scelta di non buttare benzina sul fuoco.
Resta però aperto il problema di come gestire questi profughi. Perché non sono impegnati gratuitamente in lavori socialmente utili? Quali ostacoli normativi di sono? Come superarli?
Insomma l’approvazione della ‘La buona scuola’ di Renzi non placa il mondo del lavoro scolastico ed i sindacati proclamano lo sciopero nella prima ora degli scrutini.
Il Comune ritiene che sia possibile garantire un comodo transito ciclopedonale nei due sensi e per le auto un solo senso di marcia ( non è ancora deciso se in entrata o in uscita da Cremona ). Il tutto verrà deciso dopo la sperimentazione.Apertura Mercoledì 20 maggio alle 16,30.
Approvarlo senza nemmeno l’appoggio dell’intera maggioranza di governo, e con gli scanni dell’opposizione deserti, offre agli avversari un’arma per contestarne la legittimità
Ci aspettiamo che il Centro Sociale Dordoni condanni queste estreme manifestazioni di violenza.Antifascismo e pacifismo oggi: due facce della stessa medaglia.