https://www.welfarenetwork.it/cremona/blog-gian-luca-galimberti/Blog Gian Luca Galimberti3https://www.welfarenetwork.it/cremona/blog-gian-luca-galimberti/
"Ho aspettato qualche giorno a ufficializzare la notizia perché prima volevo incontrarlo e dirglielo personalmente. Oggi l’ho fatto e quindi posso comunicarlo.
Cremona, città capofila ed allo stesso tempo città pilota del progetto, ha sviluppato le cinque azioni scelte dai cittadini che hanno preso parte alle agorà pubbliche e che hanno individuato i temi più importanti su cui agire.
È stato approvato ieri - lunedì 25 febbraio - il bilancio 2019 con le relative delibere che riguardano le tariffe delle imposte comunali (invariate) e il piano economico finanziario di Linea Gestioni per la raccolta rifiuti
Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS Italiane) ha infatti deciso di mettere in campo oltre 14,6 miliardi per migliorare la mobilità ferroviaria in Lombardia
Il Comune di Cremona potrà infatti beneficiare del lascito della signora Petronilla Manessi per la realizzazione di interventi a carattere sociale a favore di persone in stato di indigenza o di fragilità.
La reazione del sindaco Gianluca Galimberti alla vittoria della Vanoli, che ieri si aggiudica la Coppa Italia.
Presente anche alla serata dell'Arci Cover Festival che si è tenuta lo scorso sabato.
A luglio altro tavolo con il risultato degli approfondimenti tecnici, giuridici ed economici sull’autostrada e a marzo incontro specifico sul raddoppio della ferrovia Mantova-Cremona-Milano.
Sindaco e Assessore Manzi i a Roma per il Comitato Direttivo di Anci allargato ai sindaci capoluogo di provincia su due temi: gli effetti del decreto immigrazione e quelli della legge di bilancio.
Non è solo un'operazione urbanistica, ma è un vero e proprio progetto di sviluppo e di lavoro, soprattutto per giovani, anche in sinergia con le università. Anche così #cremona non si ferma.
Contenzioso tra Comune e Federazione Italiana Nuoto per il rimborso dei costi gestionali della piscina comunale, sostenuti dalla Federazione nel periodo precedente l’anno 2014 e in particolare riferiti agli anni 2010, 2011, 2012, 2013 durante i quali l’Amministrazione comunale precedente ha ridotto il contributo annuale assegnato alla stessa Federazione per le utenze.
"E' incivile e ingiusto quello che è successo al nuovo Park Run di via Trebbia. Abbiamo inaugurato il percorso due giorni fa. E' un colpo basso alla città e a quei cittadini che hanno adottato questo spazio e che hanno lavorato, a fianco del Comune, per rendere il parco più bello per tutti.
L’incontro è stato fortemente voluto dai Sindaci di Cremona e di Piacenza all’interno del percorso in atto del ‘Contratto di fiume’, progetto seguito dai rispettivi Assessori Andrea Virgilio e Paolo Mancioppi, che ha fra i temi centrali anche quello delle infrastrutture.
La foto dell’incontro avvenuto stamattina in Comune tra il Sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessore allo sport Mauro Platè e Marco Mangiarotti, triatleta del Triathlon K3 di Cremona, diabetico di tipo uno, che ad ottobre parteciperà ai Mondiali di Triathlon Cross alle Hawaii.
Nella risposta Galimberti conferma due punti importati: la raccolta firme per l’indizione del Referendum è avvenuta, da parte del Comitato, completamente fuori dai termini dai termini previsti e la richiesta di modifica regolamentare per l’indizione della consultazione referendaria esporrebbe concretamente lo scrivente e questa Amministrazione al rischio di dover rispondere di danno erariale ecc.
Il fatto Doppia maternità richiesta da due coppie. ‘No’ del sindaco alla registrazione dei figli. L’istanza, in vista del parto, presentata da due donne che si sono sottoposte a fecondazione eterologa e dalle loro compagne Galimberti le ha incontrate e si è appellato alla legge e alla sua coscienza di cattolico: «Con sofferenza non posso dare il mio assenso»
In Senato con l’approvazione del Milleproroghe sé stato decisa larimozione dei fondi per il bando periferie che a Cremona interessa la riqualificazione del quartiere San Felice con lavori già previsti per 7 milioni.
Dichiarazione del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti sul tema del commercio e in allegato la lettera inviata all'Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli per un confronto su possibili incentivi alle attività esistenti. L'incontro con l'Assessore, è stato programmato per il pomeriggio di lunedì 17 settembre.
Esprimiamo soddisfazione per la nuova delibera regionale sulla ripartizione dei fondi del Patto Lombardia che ripristina i 2,4 milioni a favore di Cremona per il raddoppio del parcheggio della stazione e la riqualificazione del comparto.
Lo scorso venerdì 6 luglio il Sindaco Gianluca Galimberti e il Presidente Aem Massimo Siboni hanno fatto un sopralluogo all'ex Mercato Ortofrutticolo dove sono in corso i lavori di abbattimento di tettoie pericolanti e di pulitura dell'area dietro la palazzina.
Al termine merenda per tutti. Oltre al Sindaco erano presenti la Presidente del Consiglio Simona Pasquali, la Presidente dell’Auser ed il consigliere Fiorenzo Bassi della Fondazione Città di Cremona che ospita nello stabile il centro.
Infrastrutture, Patto Lombardia, sociale, commercio e contratto di fiume. Questi i temi su cui il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, insieme all’Assessore Alessia Manfredini, ha incontrato i consiglieri regionali neoeletti Federico Lena, Matteo Piloni e Marco Degli Angeli.