Sabato, 27 aprile 2024 - ore 19.12

Rubriche News » Diritti del Lavoro

Renzi ‘bombardato’ su twitter

Il tweetbombing organizzato da Slc Cgil verso l’account Twitter del premier Renzi, sulla vertenza in corso sui call center, ha ottenuto un grande risultato. Continua il percorso verso lo sciopero unitario dell'11 marzo con manifestazione a Roma

Diritti Unioni civili: anche la Cgil in piazza il 5 marzo

Il governo imbocca la strada della fiducia su un testo senza la stepchild adoption. Il sindacato in una nota conferma la sua presenza al fianco delle associazioni: Ogni ritorno indietro sarebbe riconoscere che il nostro Paese è fuori dalla storia. Siamo stati nelle piazze di ‘Svegliati Italia’ per sostenere l'approvazione della legge sulle Unioni civili nel testo attualmente in discussione in Parlamento.

Cgil Crisi, a gennaio boom della cassa integrazione

I nuovi dati dell'Osservatorio Cgil: +70,40% di Cig sul mese precedente e +69,61% su gennaio 2015. In testa Piemonte, Lazio, Molise, Toscana e Umbria. I lavoratori hanno perso redditi per 218 milioni di euro. Puntare sui contratti di solidarietà

Ricerca: Pantaleo (Flc), ministro Giannini faccia autocritica

“La ministra Giannini dovrebbe fare una severa autocritica rispetto allo stato della ricerca e dei ricercatori nel nostro Paese. Non si vede alcuna svolta reale rispetto ai governi precedenti che hanno ridotto i fondi alla ricerca, bloccato il reclutamento e precarizzato sempre più il lavoro negli enti di ricerca pubblici e nelle università”.

Pensioni Reversibilità: Cgil, Cisl e Uil, ci opporremo

I sindacati uniti contro la razionalizzazione delle prestazioni assistenziali, "anche di natura previdenziale" contenuta nella proposta di legge delega sulla povertà. "Il governo tira il sasso e poi nasconde la mano"

Carta dei diritti universali, 10 febbraio seminario a Bari

“Carta dei diritti universali del lavoro: le proposte della Cgil” è il titolo del seminario organizzato a Bari da Cgil Puglia e Università degli Studi Aldo Moro per domani, mercoledì 10 febbraio, a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula 4 Piano Terra del Palazzo di Giurisprudenza e Scienze Politiche, in Piazza Cesare Battisti.

Contratto alimentaristi rinnovato :105 euro di aumento

Arriva l'intesa per il contratto nazionale 2016-2019, che riguarda oltre 400mila lavoratori. Già quest'anno 35 euro in busta paga. Crogi (Flai): "Vincono i diritti. Arrivano gli Rls di sito, congedo retribuito di sei mesi per le donne vittime di violenza"

Jobs Act, la legge dell'insicurezza di Sebastiano Calleri

Abolizione del Registro infortuni, riduzione dei componenti sindacali in Commissione consultiva, non applicazione delle tutele ai lavoratori con i voucher: questi i punti più controversi, che porteranno all'aumento di infortuni e malattie professionali

Ma l'Ilva di Taranto ha un futuro? Ora parli il governo

Pubblicato l'avviso internazionale per le manifestazioni di interesse per otto aziende del gruppo. Cgil Taranto: "Si va verso una vendita al buio. L'esecutivo dica se c'è una strategia di sviluppo o se tutto sarà lasciato alla logica del mero profitto"

Ammortizzatori sociali Dal 2016 si cambia

Per le imprese artigiane finisce l’epoca della cassa integrazione in deroga e, in caso di crisi aziendale, entrerà in azione il fondo di solidarietà bilaterale dell ’artigianato per erogare prestazioni di sostegno al reddito ai dipendenti, in costanza di rapporto di lavoro.

Camusso :Lavoro e pensioni: per l'anno nuovo serve più coraggio

Camusso su l'Unità: in materia di previdenza al governo è mancata una vera spinta riformista. Nel 2016 bisogna rinnovare i contratti e dotarsi di un nuovo modello di relazioni industriali. Dal 18 gennaio al via consultazioni su nuovo Statuto
Petizioni online
Sondaggi online