Qual è lo scopo del conflitto scoppiato in Sudan: se è una lotta per mettere le mani sulle risorse petrolifere, o lo scontro di influenze tra Cina e Russia?
Nessuno lascia di sua spontanea volontà gli affetti, la casa, la terra affrontando viaggi rischiosi. Lo fa solo perché costretto da un sistema economico violento.
La strage a Steccato di Cutro è solo una tra le tante stragi, o quella che ha raggiunto un insopportabile livello di crudeltà e di illegittimità? Parla un operatore di Medici senza frontiere.
Le associazioni del network europeo PRAB (Protecting Rights at Border) documentano, in un rapporto, i crimini nei confronti dei migranti alle frontiere dell’Europa.
Il Tribunale ha chiarito che tutti i richiedenti asilo hanno diritto alla formalizzazione della domanda di protezione internazionale e all’accesso all’accoglienza senza se e senza ma”.
La città si è mobilitata in solidarietà ai migranti sbarcati dalle navi delle ong e per protestare contro il decreto Piantedosi che ha prolungato la loro odissea in mare
Il fenomeno migratorio può essere gestito con realismo pensando al bene comune. Lo sostiene Marco Impagliazzo presidente della Comunità di Sant’Egidio.
Giorgia Meloni, Matteo Piantedosi e Matteo Salvini non hanno nascosto l’intenzione di attuare una politica anti-immigrazione basata su Decreti sicurezza