Domenica, 28 aprile 2024 - ore 23.58

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

Pianeta Migranti. Da profughi a homeless.

Con la cessazione delle misure di integrazione rivolte ai richiedenti asilo, a partire dal 1° gennaio 20120 si interrompono i percorsi di inclusione sociale per gli ospiti dei progetti SIPROIMI (ex SPRAR), con titolo di soggiorno per ragioni umanitarie e per richiesta d’asilo.

Pianeta Migranti Cremona . Non abituiamoci al massacro dei migranti in Libia.

In nome della comune umanità, non possiamo passare sotto silenzio lo stillicidio continuo di abusi e uccisioni nei lager libici come se fossero fatti ordinari. I report dell’Onu, le denunce delle agenzie internazionali parlano chiaro e denunciano le responsabilità dell’Europa e dell’Italia. Chi tace acconsente alla barbarie.

Pianeta Migranti. L’Africa e i cambiamenti climatici di Bruna Sironi

In questi giorni le agenzie di stampa ci descrivono un continente colpito da alluvioni e prolungate siccità che stanno provocando centinaia di vittime tra uomini e animali, e la fuga di centinaia di migliaia di persone che andranno ad ingrossare le fila, già fin troppo affollate, dei profughi.

Pianeta Migranti. I numeri sfatano le false notizie sui flussi migratori.

Il rapporto Global Trends dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite fa una mappatura globale dei flussi di uomini, donne e bambini costretti ad abbandonare i pesi di origine durante il 2018. I numeri danno la vera dimensione del fenomeno. L’infografica allegata dice che il ruolo delle Ong è minimo in ordine agli arrivi.
Petizioni online
Sondaggi online