Nel dialogo con Nigrizia, i temi scottanti di sfollati e rifugiati nelle Afriche, soprattutto in Libia, Tigray, Repubblica Democratica del Congo e nell'area del Sahel.
Le racconta il dossier “Nascosti in prima vista. Minori migranti in viaggio (attra)verso l’Europa”, a cura del giornalista Daniele Biella e del fotoreporter Alessio Romenzi per conto di Save the Children.
A Copenaghen ha ricevuto il “Nobel” dei marinai per il trasbordo di 27 migranti da una petroliera bloccata da 38 giorni in mare. A Ragusa invece l’equipaggio è accusato di “favoreggiamento dell’immigrazione”.
I corpi bimbi rinvenuti sulla battigia, semi sepolti sotto la sabbia, apparterrebbero a gruppo di 80 naufraghi segnalati proprio dall’Oim il 18 maggio.
Dopo l’ultimo naufragio che ha fatto 130 morti, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando lancia la proposta di un soccorso in mare gestito da Unione europea, città e Ong
La pandemia è solo uno dei tanti mali che affligge la vita di migranti e profughi come i trafficanti, i centri di detenzione libici o la morte in mare.
Si dice “aiutiamoli a casa loro” ma lo si fa solo a parole visto che la nuova Legge di bilancio 2021-2023 taglia ancora fondi della cooperazione internazionale
È necessario dichiarare l’illegittimità dei respingimenti in Libia eseguiti da società private e coordinati dalle autorità italiane in collaborazione con la cosiddetta Guardia costiera libica.
Dall’inizio della pandemia, la necessità di considerare cure e vaccini per il Covid-19 come “beni pubblici globali” è stata ampiamente riconosciuta a parole ma....
Dalla mancata rendicontazione ai subappalti delle Ong. Oltre 6 milioni solo nel 2017. Asgi: «Accertare se il denaro pubblico sia finito alle milizie, favorendo un sistema di morte e sfruttamento».
I tanti esperimenti nucleari condotti a “casa loro” dagli Stati coloniali e le conseguenze radioattive ancora presenti sul suolo hanno spinto l’Africa a porsi in prima linea nel recente Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari.