Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.21

Cremona News » Storia

La biografia di Franco Dolci scritta da Giuseppe Azzoni

Dopo la scuola, negli anni ’30, Franco farà il fornaio per due fornerie (di via Brescia, poi di S. Sigismondo dove abitava). Poi, fino al ’45, lavora alla STAR di Pizzighettone, qui però fumi e vapori delle lavorazioni gli procureranno danni agli occhi. Si iscrisse al PCI nel 1945

Cremona Premio Sovena Tansini, domande entro il 31 marzo prossimo

C'è tempo sino alle ore 12 del 31 marzo prossimo per la presentazione della domanda, in carta libera, all’Ufficio Protocollo del Comune per partecipare al concorso pubblico intitolato a Enrica Sovena Tansini che prevede il conferimento di due premi del valore rispettivamente di 400,00 e di 300,00 Euro.

Celebrazioni Monteverdiane 2017: insediato anche il Comitato scientifico 'mostre'

Si è insediato oggi a palazzo comunale, alla presenza del Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti il Comitato scientifico per l’arte figurativa che ha il compito di elaborare una proposta espositiva in occasione del 450esimo anniversario della nascita di Claudio Monteverdi, nato a Cremona nel 1567.

Quella pesca sul fiume Po: nuova sezione al Museo del Cambonino di Cremona

Dalle donazioni di Giuseppe Ghizzoni al contratto di fiume.La nuova sezione creata da Comune di Cremona e Famiglia Ghizzoni, in collaborazione con i Rotary del Po, è frutto di una proposta del professor Riccardo Groppali, naturalista e collaboratore del Sistema Museale, e ospita le donazioni di Giuseppe Ghizzoni.

Ma quali ‘dolci ricordi del fascisno’ ... !!! di Giuseppe Azzoni

Spesso sul giornale La Provincia appaio lettere di nostalgici del periodo fascista. Giuseppe Azzoni risponde ad una di queste lettere ricordando che ‘il direttore del giornale La Provincia nel 1923, Claudio Miotti, avendo pubblicato una lettera di un fascista poco gradito dal neo gerarca, venne colpito per strada in faccia con un frustino da Roberto Farinacci. Il giornale, che non era certo ‘bolscevico’, fu costretto a chiudere per essere sostituito da Il Regime Fascista’.
Petizioni online
Sondaggi online