.....il presidente di HMC Michel Solzi ha ufficializzato l’annullamento della 19a Maratonina di Cremona. E’ stata una decisione sofferta, ma l’epidemia che ha colpito duramente la città e le norme giustamente restrittive in vigore hanno portato a questa decisione. Però HMC non finisce qui, anzi....
Pur non essendo cremonese, seguo da parecchi anni le attività dei poeti dialettali cremonesi, leggo e capisco i testi in dialetto e se devo fare un’analisi dei poeti degli ultimi 30 anni in dialetto cremonese , posso affermare che il più significativo e originale tra essi e’ Pierluigi Lanzoni (1942-1998), purtroppo prematuramente scomparso.
Come gia' comunicato nei giorni scorsi, Lombardia Notizie diffonde i dati relativi al Coronavirus secondo lo schema previsto dal ministero della Salute.
Pascoli è un poeta pieno di contraddizioni e di misteri, un poeta il quale dietro la normalità delle descrizioni nasconde un mondo di angosce, di visioni, un panorama dell’orrido e del lugubre che non ha niente a che invidiare ai grandi maestri dell’orrore come un E.A. Poe.
Via libera dal Ministero della Salute, su richiesta della Regione Lombardia (congiuntamente al Piemonte) all'utilizzo del Chlorantraniliprole come principio attivo utile al controllo delle forme larvali in pieno campo di Popillia
Chiediamo al Governo di aprire un confronto di merito con il sindacato su questi temi con l’obiettivo – concludono Cgil, Cisl e Uil, di definire una riforma fiscale equa, utile anche alla straordinaria ricostruzione economica e produttiva a cui il Paese è chiamato
Ribadiamo che molti docenti vivono in perfetta solitudine a circa mille chilometri di distanza senza nessun parente di supporto in caso di malessere e si trovano costretti a intraprendere lunghi viaggi per ritornare tra i propri cari.
Sarà una domenica nel segno di Campagna Amica, con il mercato degli agricoltori della Coldiretti che si propone in ben tre piazze importanti del territorio: da Cremona a Crema, a Rivolta d’Adda.
Ora serve cambiare radicalmente politica sull’istruzione Finalmente e con gravissimo ritardo la Ministra Azzolina e il Governo sembrano aver cominciato a comprendere quel che stiamo predicando da mesi: la scuola, per ripartire, ha bisogno di investimenti, di risorse nuove...
“A settembre si torna a scuola in presenza e in sicurezza” lo ha detto oggi la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, presentando le Linee guida per la ripresa insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il testo ha avuto il via libera, questo pomeriggio, anche da parte delle Regioni e degli Enti locali, è immediatamente operativo e verrà ora diramato alle istituzioni scolastiche.
Artisti in mostra: Camilla Alberti, Ludovico Colombo, Clarissa Falco, Arianna Greci, Giovanna Lui, Aleksandra Ewa Nowak, Walter Ferri-Szczerbowski, Isabella Quaranta, Carlo Rocca, Olivier Russo, Simona Eva Saponara, Jerusa Simone, Monica Taverna, Lucrezia Testa Iannilli, Claudio Valerio, Elisa Veronelli.
“Esprimiamo soddisfazione per quanto deciso dalla Corte Costituzionale: è incostituzionale il sistema di indennizzo stabilito dal Jobs Act anche sul versante del risarcimento al lavoratore in caso di vizi formali del licenziamento”. Ad affermarlo la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.
È stato trovato l’accordo tra governo ed Enti locali, nel corso della Conferenza Stato-Regioni, sulle linee guida comuni per il ritorno a scuola a settembre. Tutti d’accordo, quindi, sulle regole per il nuovo Piano scuola 2020-2021, tranne la Campania. Il governatore Vincenzo De Luca ha infatti dichiarato che “non daremo l’intesa, non diremo che siamo d’accordo con le misure che saranno prese”.
Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, dopo aver valutato attentamente le linee guida per la riapertura a settembre delle scuole, considera piuttosto generiche le indicazioni proposte.
Mattia Guarneri, il 18enne cremonese che ha sconfitto il Covid dopo lunghe settimane in terapia intensiva, questa mattina ha sostenuto l’esame di maturità all’Istituto di Istruzione Superiore Torriani di Cremona.
In qualità di Consigliere, avevo prodotto un'interrogazione al Comune di Cremona, sui centri estivi e l'organizzazione della ripartenza delle scuole a settembre, sulla quale erano intervenuti l’Assessore Ruggeri e il Vicesindaco Virgilio nel Consiglio Comunale del 15 giugno.
Regione Lombardia - ricorda l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera - ha gia' effettuato, ad oggi, oltre 550.000 test sierologici che hanno coinvolto cittadini in quarantena, contatti di casi positivi, operatori sanitari e forze dell'ordine.
Dopo il lungo periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria, il Triangolo Galleria d’Arte ha riaperto lo scorso venerdì 12 giugno con la mostra di Sonia Agosti Parole in Gabbia, in programma fino a sabato 4 luglio
Dal 1 luglio 2020 cambierà la soglia oltre la quale scatta il divieto di utilizzo dei contanti per i pagamenti, che passa da 3.000 a 2.000 euro come le sanzioni minime applicabili in caso di violazione