https://www.welfarenetwork.it/rubriche/il-blog-di-giancarlo-storti/Il Blog di Giancarlo Storti3https://www.welfarenetwork.it/rubriche/il-blog-di-giancarlo-storti/
Nei giorni scorsi Giuseppe Rossi ( DG della ASST di Cremona) ha confermato in una intervista sul giornale locale che il nuovo ospedale a Cremona si farà e verrà comunicato dal Presidente Attilio Fontana quando verrà in città ad incontrare gli amministratori e le forze sociali.
Improvvisamente, verso la fine della pandemia Covid-19, viene lanciata , pare dal DG della ASST di Cremona l’idea di realizzare un nuovo Ospedale. Politicamente viene rilanciata dal deputato europeo di Forza Italia Massimiliano Salini e da Carlo Malvezzi , capogruppo sempre di F.I. nel C.C. di Cremona.
Su facebook avevo scritto : Referendum e Regionali. Il popolo sovrano si è espresso.La destra ne esce malconcia. Zingaretti è l'unico vincitore di questa tornata. Ora possiamo fare le riforme e pensare ad un nuovo centro sinistra che coinvolga oltre ad altri il M5S
Sul votare SI o NO il Partito Democratico si sta dividendo . Nicola Zingaretti ha ottenuto il via libera dalla direzione ma molti dirigenti- anche locali- voteranno NO.
Scuola, buona la prima. Condivido questo titolo del giornale La Provincia di oggi 15 settembre. Condivido pure il giudizio del Provveditore agli Studi di Cremona Fabio Molinari che nel suo video evidenzia che ‘le scuole sono cominciate senza particolari intoppi’.
Il tema alleanza PD-M5S rilanciata da Nicola Zingaretti fa discutere i dirigenti locali dei Democratici: vedo che la proposta suscita molti distinguo e molti silenzi.
Il voto degli iscritti M5S sulla piattaforma Rousseau ha sbloccato due nodi. La possibilità di superare i due mandati amministrativi ed il via libera ad alleanze locali con i partiti tradizionali (leggasi Pd)
Fondazione Arvedi, per salvare l’immagine dell’Associazione Onlus ‘Uniti per Cremona’ ha sospeso Crotti da ogni incarico e deciso di collaborare con la Procura e di continuare l’attività e se del caso tutelarsi nel processo.
Futuro quadro politico. Leggendo l’articolo della Stampa (vedi link) si legge che Renzi ‘ha già lanciato la sua contromossa dalle colonne di questo giornale, ovvero l’idea di un partito unico con Forza Italia, tutta da realizzare’
E’ questo un primo maggio inedito e spettrale. Niente bande che suonano gli inni del lavoro, niente cortei con tante persone che sfilano con le loro bandiere rosse e non solo, niente concertone in piazza San Giovanni a Roma, niente tavolate allegre, niente di niente insomma.
L’iniziativa è del primario di Oncologia dell’ospedale di Piacenza Luigi Cavanna: “Gli obiettivi sono ridurre la durata della malattia e alleggerire il pronto soccorso”
Per fortuna che il nostro sistema sanitario pubblico, nazionale ed universale, regge ancora nonostante i pensanti tagli di questi anni . Se una riflessione sul futuro va fatta è che dovremo rafforzarlo. Ma avete presente che succede negli Stati Uniti dove un tampone costa al cittadino dai 1500 ai 3000 dollari?
Nella commissione welfare dello scorso lunedì 20 gennaio le opposizioni passano all’attacco sostenendo che il caro-rette ( aumento di 2,10 euro al giorno per il 2020 ) sia imputabile al fatto che Cremona Solidale, in quanto azienda speciale del comune, abbia più costi sia per tasse che personale di una Fondazione.
Quello della legge elettorale non è un tema che appassiona gli elettori. Sicuramente interessa gli addetti ai lavori. Sembra che Di Maio e Zingaretti abbiamo trovato una intesa per uno sbarramento sopra il 5%. Mi pare una bella notizia.
Le Sardine hanno conquistato p.zza San Giovanni di Roma. a suon di Bella Ciao e Inno d’Italia. A Cremona è confermato il flah mob in piazza della pace a Cremona venerdì 20 alle ore 18.
Il prossimo sabato 7 dicembre, davanti all’ospedale, è stato convocato da due genitori di una neonata prematura un Flahs Mob per evitare il ridimensionamento e/o lo smantellamento della UTIN (Unità Terapia Intensiva Neonatale ) considerata una eccellenza lombarda.
I due Comuni principali, Cremona e Crema, pesano dunque in misura maggioritaria sul risultato rappresentando il 31,6% del corpo elettorale, composto da sindaci e consiglieri. 919 i votanti provenienti da questi due centri, su 1305 totali.
Durate l’iniziativa, organizzata dall’Associazione 25 Aprile di Cremona nel contesto del Progetto pluriennale Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza, il relatore Roberto Zaccaria , parlando sulle Fake News ha espresso dei pareri controcorrente.
Dove andrà questo movimento? Nessuno lo sa quello che è certo è che ora tutti noi dobbiamo cogliere il loro appello : ‘siamo le persone che si sacrificheranno per convincere i nostri vicini, i parenti, gli amici, i conoscenti che per troppo tempo gli avete mentito. E state certi che li convinceremo’
Dopo può andare un PD ( più stretti alleati) che ha il 25% a livello nazionale? Da nessuna parte. O costruisce alleanze o chiude. E l’unico schieramento ‘ post-ideologico’ su cui puntare è il M5S. Il percorso non sarà facile. Ma la strada è questa.
Le forze del patto civico per Bianconi - Pd, M5s e Leu - si sono riunite , oggi venerdì 25 ottobre ,Narni (Umbria) in vista delle elezioni di Domenica 27 a sostegno del candidato civico Vincenzo Bianconi, . Presenti Conte, Di Maio, Speranza e Zingaretti. Renzi assente.
Alla Camera, con una maggioranza larghissima, hanno votato la riduzione dei parlamentari portando e i deputati da 635 a 400 ed i senatori da 315 a 200.
Con 343 Sì e 263 No: PD, Movimento 5 Stelle e LeU hanno votato a favore, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia hanno votato contro, domani sarà il turno del Senato.