Anche quando vicende diverse tendono a sovrapporsi, con l’unico effetto di rendere sempre meno credibili le spiegazioni date dall’esecutivo agli italiani.
Mi chiedo pertanto anche come possa la maggior parte delle donne in continuo precario equilibrio tra famiglia e lavoro partecipare alla vita politico-culturale del Paese e dare il proprio contributo di idee, innovazione, progettualità
Nell’ormai lontano 4 agosto 2011 veniva dichiarata aperta la procedura di concordato preventivo della Bini Fernando spa, storica azienda di Scandolara Ravara, messa in ginocchio dalla forte crisi dell'edilizia del 2008.
Una corsa per l’accoglienza e la solidarietà: questo è il filo rosso che domenica 3 aprile legherà insieme 43 città italiane e 11 nel mondo in occasione di Vivicittà 2016.
Calogero Cangelosi, segretario della Camera del lavoro di Camporeale, fu assassinato il 1° aprile del 1948. La testimonianza di sua nipote, Sonia Grechi, anche lei diventata sindacalista. "Divideva tutto, anche il suo poco cibo, con gli altri"
Oxfam, Acli, ARCI, Asgi, Caritas, Centro Astalli, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Medu e Senza Confine scrivono al presidente del Consiglio: “I respingimenti collettivi creano tragedie, si faccia promotore di una politica migratoria in grado di mettere fine alla disastrosa situazione umanitaria creatasi in Grecia e nei Balcani e di garantire il diritto alla protezione internazionale sancito dalle normative europee e dalla convenzione di Ginevra”.
2 APRILE A CREMONA – A Cremona, sabato 2 aprile dalle 20.45 in Cortile Federico II si terrà “#sfidAutismo”, È in pieno svolgimento la campagna #sfidAutismo promossa da FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo di cui Fondazione Sospiro è socio fondatore.
Il volume è a cura di Fabio Guerini. La serata è stata occasione per parlare di ciclismo con Marco Villa, Cordiano Dagnoni, Patrizia Spadaccini e Adriano Baffi
Gli incidenti sono possibili e uno grande è avvenuto in Messico nel 2010, uno piccolo pochi giorni fa in Tunisia. Tutto tace. Che dire dell’indotto? Non penso che le poche decine di lavoratori delle nuove piattaforme si fermeranno a mangiare nei ristoranti di riviera il pesce che loro stessi avranno inquinato.
A chi nel Pd dice che Renzi governa con i nostri voti ricordo che dal 1947 governa chi ha una maggioranza in Parlamento con i voti del partito e Renzi non è estraneo al Pd.
Un dossier del ministero dell’Economia rivela che nel 2014 i lavoratori stranieri hanno versato all’istituto di previdenza contributi per circa otto miliardi di euro, a fronte di prestazioni pari a circa 642 milioni
Spesso sulla bolletta dell’acqua nascono polemiche sul costo eccessivo. In queste lettera Alessandro Lanfranchi (amministratore delegato Padania Acque Spa) fornisce dei dati che dovrebbero chiarire il contrsto
Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, e Snals hanno chiesto un incontro alle rispettive Commissioni Istruzione di Camera e Senato per avviare un dialogo su quelle soluzioni legislative in grado di governare la fase transitoria
A qualche giorno di distanza dall’attentato di Bruxelles, Pianeta migranti propone le riflessioni dell’arcivescovo siriano Jacques Behnan Hindo, diffuse dall’Agenzia cattolica Fides. Le sue parole non hanno bisogno di commenti.
CVqui è la banca dati lavoro online dell’Informagiovani realizzata in collaborazione con l’Associazione Industriali di Cremona e il Gruppo Giovani a Confronto, un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini in cerca
Carlotta Sami (Unhcr) a RadioArticolo1: "Terrorismo e migranti non hanno nulla in comune. E’ inconcepibile che il continente più ricco del mondo non riesca a gestire il flusso di persone in fuga dalle guerre. Dare protezione è possibile"
Il Vaticano sta cercando, un po' controcorrente, rispetto alla semplicita' di comunicazione dell'attuale papa Francesco, di attualizzare una lingua morta -pur se colta- come il latino: cerca di trasportarla in un fenomeno e in un genere musicale come quello del gruppo britannico dei Beatles (1).
Mi arrivarono calci e pugni sulla testa e sulla schiena. Mi rannicchiai a terra ridendo e urlando. Ero un buon incassatore perché fin da bambino la mia famiglia mi aveva abituato e allenato a prenderle in silenzio.
Il monopolista statale russo del gas Gazprom cerca di riattivare il gasdotto per incrementare la dipendenza dell'Unione Europea dalle risorse energetiche russe. Mentre Grecia e Bulgaria guardano a Mosca, Georgia e Ucraina sono più interessate all'intesa di Ankara con l'Azerbaijan
Matteo Baseggio ha vinto la 69^ Coppa Dondeo, gara di ciclismo in linea riservata alla categoria Juniores. L’atleta del team Work Service Liotto si è imposto a Cremona al termine di un’azione partita con altri cinque corridori a una decina di chilometri dall’arrivo e capace di resistere al rientro del gruppo nel finale. Alle spalle del vincitore si è classificato Filippo Zane del GCD Contri Autozai ed al terzo posto si è posizionato Moreno Marchetti del Work Service Liotto.
Il 2 aprile giornata di mobilitazione nazionale promossa da Cgil, Cisl e Uil. In programma numerose iniziative e manifestazioni unitarie che si svolgeranno a livello territoriale in tutto il Paese. Camusso sarà a Venezia, Furlan a Roma, Barbagallo a Napoli
Uno spaccato molto moderno su come si fa politica oggi-al di là del merito- utilizzando strumenti leggeri come i social che diventano luoghi-in questo caso gentili-di scambio di opinioni utilizzando frasi, vignette e video ironiche .Comunque le diversità permangono. Bè questa nuova classe dirigente è simpatica e non pesona come le precedenti !
Referendum del 17 aprile: è illusorio evocare un sistema tutto basato sulle rinnovabili, senza porsi il problema della complessità, di come governare il cambiamento e senza valutarne le ripercussioni economiche