Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.14

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

Pianeta Migranti. ‘Non salire sul tetto del treno, pericolo di morte!’

È la frase, tradotta in cinque lingue, tra cui inglese, francese e arabo, scritta su un volantino dell’Osservatorio Migranti Como (WelCom) che spiega ai migranti il pericolo che corrono sdraiandosi sul tetto di un treno per superare la frontiera. Due recenti casi di migranti folgorati in meno di un mese.

Pianeta Migranti. I 60 anni dell’Europa…chiusa tra i muri.

162 organizzazioni della società civile, hanno scritto ai capi di Stato d’Europa chiedendo dove sono finiti i valori fondativi se l’Europa inseguendo l’ondata dei populismi xenofobi disprezza i diritti umani dei migranti e pur di respingerli favorisce regimi dittatoriali e repressivi.

Pianeta migranti. Accordi UE Sudan. Una follia neocoloniale

Una delegazione del gruppo parlamentare della sinistra europea, ha confermato i pericoli e i costi in termini di violazioni dei diritti umani della cooperazione tra Europa e Sudan per il controllo dei flussi migratori. Intanto, è stato depositato alla Corte europea per i diritti umani l’appello di 5 dei 43 sudanesi rimpatriati forzatamente da Ventimiglia lo scorso agosto senza aver potuto inoltrare richiesta di asilo.

Pianeta Migranti. Costretti a morire per i nostri smartphone.

Vittime del nostro benessere. Sono i congolesi dei lavori forzati nelle miniere di coltan, materia prima dei nostri cellulari. Sono anche i giovani ganesi che poi li riciclano nella più grande discarica africana di rifiuti elettronici alla periferia di Accrà. Ma se congolesi o ganesi provano a fuggire da questo inferno, l’arroganza europea li respinge come clandestini o migranti economici.

Pianeta Migranti. I flussi migratori tra le cause della crisi economica?

Lo pensano in molti. Ma la vera causa sta nel crescere delle disuguaglianze planetarie. Se oggi 8 super ricchi possiedono la ricchezza di 3,6 miliardi di persone, ossia della metà più povera dell’umanità, a costoro non resta che cercare fortuna altrove. I populismi falsano la realtà e imbrogliano l’opinione pubblica.

Pianeta Migranti. Non calpestiamo le persone!

L’immigrazione è un fenomeno complesso. Soluzioni affrettate possono tradire i principi cardine della civiltà giuridica dell’Unione Europea, violando la base democratica sulla quale si fonda la pacifica convivenza di cittadini e cittadine. Il mondo missionario denuncia pratiche illegali e accordi che violano il rispetto della vita di migliaia di migranti.

Pianeta Migranti. Siamo tutti un po’ Trump

In attesa del nuovo ordine esecutivo del presidente americano Trump, proponiamo oggi le considerazioni di padre Camillo Ripamonti, gesuita, direttore del Centro Astalli, il servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia. Le note, scritte in occasione del primo ordine esecutivo e pubblicate sul blog dell’edizione italiana dell’Huffington Post, mettono in luce l’ipocrisia dell’Europa, che si scandalizza per le deprecabili politiche migratorie di Trump, quando ne sta portando avanti da tempo di molto simili.

Pianeta Migranti. Ci rubano le ricchezze e il benessere!

Potrebbero i ‘nostri Suv’ circolare senza il ‘loro’ petrolio? I nostri consumi -dipendenti dal petrolio-, gravano anche sulle spalle degli africani sfruttati dalle nostre multinazionali che, come succede in Congo, impunemente, distruggono l’ambiente e la vita degli abitanti costringendoli a fuggire.

Pianeta migranti. Non ci sono i soldi per l’accoglienza di migranti e rifugiati.

E se ci sono, prima bisogna aiutare gli italiani poi, gli altri. E’ un luogo comune. Intanto i soldi vanno a valanghe alle banche e ai mercati finanziari, non alla gente che ha bisogno. Sentiamo il parere di Piero Cattaneo, coordinatore del gruppo territoriale di Banca Popolare Etica a Cremona che segue queste questioni.

Pianeta Migranti. Anche se mi processate aiuterò sempre i profughi

Quando uno Stato non difende i diritti umani è lecito disobbedire? La storia è piena di episodi di obiezione di coscienza a leggi che danneggiano o uccidono le persone. In passato, molti hanno salvato gli ebrei rischiando di persona. Succede ancora oggi nella civile e democratica Europa. Ne è protagonista un contadino.

Pianeta migranti. Il furto delle terre africane obbliga a migrare

Le popolazioni di 13 Paesi africani hanno subito la sottrazione violenta di oltre 20 milioni di ettari di aree fertili ad opera di speculatori finanziari, multinazionali del settore alimentare e imprese di agrocombustibili. Così gli africani rimasti senza terra da coltivare diventano migranti economici.

Pianeta migranti. Fare notizia con la buona notizia.

Tanti i modi per fare buona notizia. Il progetto 'No Stranger Place' dell’Agenzia Onu per i Rifugiati (UNHCR) porta nel cuore dell’Europa storie di amicizia e solidarietà tra stranieri e cittadini europei.

Pianeta migranti. I CIE hanno fallito, perché riaprirli?

Continua il dibattito sulla riorganizzazione dei CIE, centri di identificazione ed espulsione. Molti i dubbi. In passato non hanno risolto i problemi, anzi hanno creato tensioni e difficoltà in quanto facenti funzione di carcere.

Pianeta Migranti. Il presepio è dei rifugiati e dei migranti

Animando una veglia di preghiera nella diocesi di Milano, i migranti si sono identificati nelle storie e nei vissuti dei vari personaggi del presepio, trasformandolo così in un evento denso di attualità storica e carico di speranza.

Pianeta migranti. Quale futuro per i bambini siriani rifugiati? di Bruna Sironi

Centinaia di migliaia di piccoli rifugiati siriani non hanno accesso all’istruzione, molti sono sfruttati nel lavoro nero, mentre nei campi profughi sono in aumento le mamme bambine. Per un’intera di generazione di bambini siriani è diventato troppo difficile sognare il futuro. A grande rischio è anche il futuro del paese. Finita la guerra mancheranno le braccia qualificate e le menti preparate per sostenere la ricostruzione e lo sviluppo.

Pianeta Migranti. Vecchia Europa hai bisogno dei bambini rifugiati!

Oltre 664 mila minori hanno chiesto asilo in Ue. 78 organizzazioni, fra cui Unicef e Save the Children, lanciano l'appello al decimo Forum Europeo sui diritti dei minori in corso a Bruxelles e chiedono sette azioni specifiche per dare futuro ai bambini migranti e rifugiati.

Pianeta migranti. Paradisi fiscali e migranti economici.

I paradisi fiscali tramite l’evasione, la creazione di fondi illeciti, il riciclaggio. sottraggono ingenti ricchezze agli Stati, aumentano le disuguaglianze e lasciano sul lastrico folle di persone nei paesi poveri e che noi etichettiamo come “migranti economici” quando arrivano in Europa per sopravvivere.
Petizioni online
Sondaggi online