Giovedì, 14 novembre 2019 - ore 20.05

Rubriche News » Pianeta Migranti

Storie di persone e di paesi a cura di Pax Christi Cremona

Pianeta Migranti. No al Decreto Sicurezza bis.

Le Organizzazioni del Tavolo Asilo nazionale sono contrarie al Decreto Legge Sicurezza-Bis. L’Onu ritiene il Decreto “fuorviante”, non in linea col diritto internazionale dei diritti umani ed esorta a ritirarlo perchè “le politiche migratorie restrittive servono solo ad aumentare il traffico dei migranti.”

Pianeta Migranti. Votiamo per un’Europa che non lascia indietro nessuno.

Il richiamo di Juncker: “Come europei non abbiamo il diritto di rigettare, per principio, quelli che vengono da lontano. Spesso sono dei perseguitati e vanno aiutati.” Caritas Internationalis: “ Il nostro voto sia un impulso per un’Europa più inclusiva ed accogliente.”

Pianeta Migranti. Reato di salvataggio significa condanna a morte in mare.

Nei primi 4 mesi del 2019 sono 422 le persone morte in mare. Ora, fuggono anche i libici. La nave Jonio Mediterranea, voluta da varie associazioni, è l’unica rimasta nel Mediterraneo centrale a fare i salvataggi, in pieno rispetto alle norme previste dalla legislazione in vigore. Ma è presa di mira dal Ministro degli Interni.

Pianeta Migranti. Digiuno di solidarietà davanti a Montecitorio.

Nel clima di indifferenza generale verso i migranti lasciati morire in mare senza soccorsi, violati nei lager libici, o peggio ancora, inviati a combattere negli scontri tra i signori della guerra della Libia, Padre Zanotelli lancia una iniziativa.

Pianeta migranti. Stiamo tutti naufrangando.

Orami più nessuno conta i morti delle traversate nel deserto, nei lager libici, nel mare Mediterraneo dove, in questi giorni, alcuni barconi anche con donne e bambini sono stati dati come dispersi. Vuoti a perdere.

Pianeta Migranti. L’assurdo dei ‘migranti pirati’

La petroliera turca Elhiblu 1 che la cronaca dice “dirottata” verso l'Europa dai migranti soccorsi nel Mediterraneo e che non volevano essere riportati in Libia, ha potuto attraccare nel porto di La Valletta. A bordo c’erano 108 migranti, tra cui 19 donne e 12 bambini.

Pianeta migranti. I profughi dell’acqua.

IL diritto universale all’acqua bene comune, negato a molti popoli li costringe a fuggire dalla grande sete. Tra le cause: la monetizzazione speculativa delle acque, la gestione estrattiva e produttivista delle risorse naturali e le politiche di privatizzazione dell’acqua.

(Video) Pianeta Migranti. Plastica che uccide.

Un post FB del diplomatico italiano Granmenos Mastrojeni ci aiuta a capire cosa succede in paesi tipo il Mali da cui provengono quei migranti che noi cataloghiamo come economici e che vorremmo respingere.

Pianeta Migranti. Fermiano i migranti vendendo armi ai loro governi.

Dietro il trattato di cooperazione Italia -Niger del 2017 per fermare i migranti, un trattato del tutto segreto, c’è un florido mercato di armi e di affari. Grazie al ricorso delle associazioni Asgi, Cild e Rete Disarmo, l’accordo è stato recentemente reso pubblico.
Petizioni online
Sondaggi online